Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

La futura Renault 5 elettrica costerà appena 20mila euro

Renault presenterà una versione aggiornata della storica 5 e arriverà nel giro di qualche anno; poche le informazioni tecniche in merito ma si prevede un prezzo d'attacco di circa 20mila euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/06/2021 alle 17:06

Durante l’evento eWays ElectroPop trasmesso alcune ore fa da Renault, con il portavoce Luca De Meo, CEO dell’azienda, ha affermato che l’adozione di una nuova piattaforma (CMF-BEV) elettrica consentirà al marchio di commercializzare un numero decisamente superiore di vetture a batteria. Con un prezzo d’attacco di circa 20mila euro, la nuova Renault 5 elettrica si posizionerà in un gradino leggermente inferiore dell’attuale Renault Zoe, campionessa di vendite in Europa.

renault-5-ev-171517.jpg

L'azienda ha anche confermato che la 5 utilizzerà un nuovo schema propulsivo con batteria a nichel, manganese e cobalto; voci di corridoio suggeriscono che, con questa soluzione, il costo per kWh potrebbe ridursi drasticamente nei prossimi anni. Poche le informazioni tecniche relative alla vettura ma si prevede un’autonomia di circa 400 km; un valore interessante per una city car anche se rimane da capire se l’autonomia dichiarata sarà reale oppure appartenente al ciclo WLTP. Ma come sarà? Come sappiamo da precedenti indiscrezioni, Renault 5 erediterà parte degli spunti stilistici della Clio prodotta tra il 1972 e il 1996.

Renault ha precisato, inoltre, che entro il 2025 arriveranno 14 nuovi modelli e la metà saranno alimentati esclusivamente a batteria. De Meo, che durante il suo periodo in Fiat è stato fondamentale per rilanciare la 500, ha dichiarato che l’obiettivo della società è quello di ottenere un risultato analogo fornendo una vettura accessibile a un gran numero di persone.

renault-5-ev-171518.jpg

La Renault 5 originale fu lanciata nel 1972 e progettata per colmare il notevole divario tra la Renault 4 e la Citroën 2CV nel mercato francese delle city car. Grazie al suo design bilanciato, all’enorme praticità e al buon sprint, l’auto ebbe un enorme successo e nel 1980 divenne una delle auto più vendute al mondo. In seguito, Renault rilasciò la versione “Turbo”, una soluzione più sportiva caratterizzata da un propulsore turbo montato in posizione centrale posteriore e capace di raggiungere prestazioni inimmaginabili per la categoria. La seconda generazione della 5, nota come Supercinq, venne lanciata nel 1984 con un look rivisto e costruita su una nuova piattaforma. Negli anni la Supercinq sparì completamente dal mercato forse anche a causa di una sovrapposizione di segmento con l’attuale Reanult Clio.

Non sono chiare ancora le intenzioni del marchio francese in merito ma è prevedibile che possa arrivare anche una variante elettrica “pepata”, destinata a coloro che ricercano piccole vetture a prestazioni elevate. In fin dei conti, non sarebbe la prima volta che ci troviamo davanti ad una versione elettrica "turbo", un chiaro esempio è rappresentato da Porsche con i suoi nomi altisonanti usati su Taycan.

renault-5-ev-171516.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.