dalle mie parti ci sono 1 o 2 colonnine per comune. Tutte enel X. Nel raggio di 15 km dal punto in cui vivo ci sono una decina di auto ibride/elettriche e due sole full electric (una dacia spring e una wolkswagen id3).
Stante l'attuale parco automobilistico nella mia zona, ci sono più colonnine di quante ne servano e la maggior parte di esse, installate già da diversi anni, ancora non ha caricato neppure una singola auto. Il punto però, per quanto estremamente improbabile è che se dall'oggi al domani l'intero parco autoveicoli della zona (ma vale anche per il resto dello stivale) fosse cambiato con automezzi esclusivamente ibridi o full electric, le colonnine che ora sembrano per assurdo in eccesso, stante i tempi di ricarica diventerebbero "pochissime" e ci ritroveremmo anche con un decifit sulla domanda di energia impossibile da colmare. Salvo fare ricorso all'energia nucleare.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Il numero delle colonnine in se vuol dire poco, conta dove sono state messe, e qui cominciano i problemi.
A Roma il centro della città ha anche troppe colonnine( in gran parte inutilizzate e messe senza cognizione di causa, non vicino a centri commerciali, supermercati, cinema, cosi potevi ricaricare mentre eri occupato a fare altro).
Ma basta avvicinarsi alle periferie per vedere il numero crollare in modo drastico.
Chi abita in periferia( zona comunque altamente urbanizzata) se non ha la possibilità di montare una wallbox, non ha praticamente modo di effettuare la ricarica del mezzo( a meno che non voglia farsi un viaggio di alcuni chilometri verso la città, aspettare che la batteria venga ricaricata, e rifare la strada verso casa).
Basta poco per verificare la posizione delle colonnine.

Esempio.
Chi abita in questa zona di Roma e stiamo parlando di decine di migliaia di persone deve fare chilometri per raggiungere una colonnina.
In queste condizioni non ha senso parlare di auto elettrica.
Prima dammi modo di ricaricare il mezzo in un modo che non sia per me fonte di problemi, poi ne riparliamo.
1000008957.webp
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Il problema è solo 1. Hanno tolto TUTTI gli abbonamenti decenti, quello piu economico in assoluto mi fa costare le ricariche come l'altra auto (a gpl). Pagare 0.7 - 0.8 al Kwh? dai siamo seri !!!
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Ok, ma i problemi rimangono. Colonnine sparse a "pene di segugio", prezzi ricarica alti, costo vettura elettrica eccessivo (non che le ibride siano tanto meglio, eh), assistenza CARA (non simpatica ma COSTOSA!!), e ricariche lente (per la maggior parte). SICURAMENTE l'elettrico è il futuro ma .... lo vedo ancora come futuro remoto IN ITALIA ....
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Il problema è solo 1. Hanno tolto TUTTI gli abbonamenti decenti, quello piu economico in assoluto mi fa costare le ricariche come l'altra auto (a gpl). Pagare 0.7 - 0.8 al Kwh? dai siamo seri !!!
EVDC ed eweGO paghi 0.6. Oltre a questo poi ci sono i suc tesla, anche a meno di 0.42 in molti casi e fasce orarie.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.