Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In occasione del Milano Monza Motor Show - MIMO 2022, il capo della divisione design di Lamborghini, Mitja Borket, ha rilasciato dichiarazioni importanti sul futuro della compagnia, sottolineando come - nonostante l'imminente elettrificazione della gamma - lo stile delle auto resterà quello che tutti conosciamo, con linee e forme sempre più aggressive.

Nel 2023 è previsto uno switch completo a motorizzazioni ibride da parte di Lamborghini, in preparazione a un primo modello completamente elettrico atteso nei prossimi anni; dopo aver fatto i primi esperimenti con i modelli Siàn e Countach, dove Lamborghini ha inserito un piccolo motore elettrico per supportare la ripresa del motore, ora la casa di Sant'Agata Bolognese si prepara a integrare il suo V12 con un sistema ibrido più completo e tradizionale.

"Le nostre auto avranno sempre prestazioni in grado di far emozionare, e avranno sempre l'aspetto di astronavi. Vogliamo continuare a ispirare, continuare a creare auto in grado di emozionarti con il suono e con le prestazioni." ha detto Borkert in occasione della kermesse milanese.

Il 2022 sarà l'ultimo anno in cui Lamborghini sarà esclusivamente endotermica, e dal 2023 si passerà a una produzione ibrida; presto o tardi, secondo Borkert, si arriverà anche ad avere una Lamborghini elettrica.

"Viviamo anche noi su questo pianeta, e abbiamo sempre bisogno di adottare nuove tecnologie, anche per attirare le nuove generazioni (di compratori, ndr)".

Parlando di sviluppo delle nuove auto ibride, Borkert ha accennato alle nuove opportunità di design aperte da questo approccio: parlando dello scarico dell'auto, il capo della divisione design di Lamborghini ha accennato a una nuova soluzione aerodinamica molto interessante, e ha ventilato la possibilità di vedere elementi aerodinamici "smart" sulle Lamborghini del futuro. Per contro, ha rapidamente spento le preoccupazioni di chi teme che l'introduzione di un pacco batterie su una Lamborghini possa rovinarne le proporzioni; tutti i progetti della casa italiana saranno finemente progettati per continuare a trasmettere le giuste sensazioni a chi si trova a bordo.