Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Lamborghini stupisce tutti: in arrivo varianti ibride su tutta la gamma

Lamborghini segue Ferrari e McLaren annunciando l'arrivo delle varianti ibride dei propri modelli: al momento non abbiamo informazioni in merito alla specifiche tecniche ma si prevede un sistema vicino a quello della casa di Maranello.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 18/05/2021 alle 18:30

Anche Lamborghini segue la strategia dei principali protagonisti del settore annunciando l’inizio dello sviluppo delle varianti ibride delle sue due supercar, Aventador e Huracan, e del SUV ad alte prestazioni Urus. Si tratta di una notizia decisamente importante per il settore e per il marchio, in quanto la casa di Sant’Agata Bolognese sino ad ora non si era particolarmente sbilanciata sui piani futuri; mentre Ferrari ha già annunciato di voler passare all’elettrico entro qualche anno, Lamborghini non aveva lasciato trapelare alcuna informazione.

Ad essere più precisi, non saranno elettrificate le attuali supercar ma i futuri modelli che ne prenderanno il posto; il piano sarà avviato tra il 2023 e il 2024, in concomitanza anche dell’arrivo del nuovo Urus. Mentre il SUV ad alte prestazioni sarà disponibile in diversi allestimenti e quindi forse anche puramente a benzina, le supercar saranno sviluppate esclusivamente sotto forma di ibride plug-in. Il cambio di rotta è fondamentale per rientrare nei limiti di emissioni imposte dall’Unione Europea ed evitare quindi di ricevere pesantissime sanzioni. Nonostante l’integrazione di un sistema ibrido, il numero uno di Lamborghini (Stephan Winkelmann) ha assicurato che il DNA del marchio resterà invariato e che gli ingegneri faranno di tutto per assicurare un’esperienza di guida del tutto analoga a quella che si può trovare nelle attuali supercar di Lamborghini.

lamborghini-sian-foto-modello-completo-126209.jpg

Winkelmann non ha svelato esattamente le specifiche o il sistema plug-in dei futuri modelli, ma ha precisato che l’azienda si impegnerà per dimezzare le emissioni di CO2 del 50% entro il 2025. Il CEO ha anche evidenziato come le future varianti ibride avranno una potenza uguale o superiore a quelle odierne, confermando inoltre che tutti i modelli futuri non seguiranno la tecnologia adottata su Sian con il suo supercondensatore.

L’Aventador SVJ non sarà l’ultima V12 della casa bolognese, anche la futura vettura utilizzerà il medesimo propulsore solo abbinato ad una piccola unità elettrica. Discorso analogo anche per la nuova Huracan che adotterà nuovamente il V10 che ha fatto innamorare tanti appassionati del settore.

Alcune voci di corridoio suggeriscono che il sistema ibrido di Lamborghini sarà simile a quello di Ferrari implementato su SF90 Stradale, pertanto possiamo attendere un motore a combustione interna che alimenterà l'asse posteriore, un motore elettrico che darà trazione all'asse anteriore e il torque vectoring per bilanciare il tutto. La più grande scommessa sarà il futuro Urus, avvistato di recente in più occasioni, che per sua stessa natura parte da una base decisamente poco leggera. A questo proposito Lamborghini ha precisato che verrà utilizzata la fibra di carbonio per compensare l’aumento di peso.

Winkelmann ha infine concluso che, nonostante l’aumento di peso legato alla batteria, le future Lamborghini beneficeranno di un eccellente rapporto peso/potenza rimanendo quindi perfettamente bilanciate. Nell’arco dei prossimi anni, prima dell’arrivo delle varianti PHEV, sono attesi due modelli equipaggiati con propulsore V12 anche se al momento non è chiaro se saranno vetture super esclusive (come la Sian o la Centenario) o modelli meno limitati: non ci rimane che attendere.

lamborghini-sian-foto-modello-completo-126210.jpg

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.