Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...
Immagine di Migliori dash cam (dicembre 2025) Migliori dash cam (dicembre 2025)...

Le auto a Milano saranno abolite a cominciare dal centro storico

Una nuova proposta del Sindaco Sala suggerisce che Milano potrebbe dire addio alle auto in centro già nel 2024.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/10/2023 alle 18:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nelle scorse settimane la giunta meneghina ha inasprito, o meglio aumentato, la tariffa per accedere all'Area C del centro di Milano e ora sembra che il Sindaco abbia il desiderio di fare un ulteriore passo nell'ottica delle restrizioni. Nel giro di pochi mesi (non precisati), nel 2024, il sindaco ha il desiderio di avere un "centro-centro" chiuso al traffico privato.

Un obiettivo molto ambizioso che partirà dal quadrilatero allargato a Matteotti, Case Rotte, fino a Manzoni. Successivamente, le restrizioni si allargheranno per includere ulteriori aree. "Fidatevi del fatto che agiremo con buonsenso e, inesorabilmente, metteremo in campo qualcosa che va in quella direzione. Se il pubblico dà il buon esempio, il privato è più motivato a fare la sua parte. Se il pubblico dice al privato 'tu devi fare la tua parte e io non la faccio', non può funzionare" - ha dichiarato Beppe Sala.

Come avverrà la chiusura? Sala ha già un piano: "In corso Venezia, dall'incrocio con via Senato, ci saranno delle telecamere. Le telecamere registreranno i passaggi. Le macchine private non potranno entrare, a meno che non siano macchine di qualcuno che vive all'interno, che possiedono un garage, o a meno che non siano macchine di chi poi va a parcheggiare nei parcheggi. Li ci saranno altre telecamere, rileggono la targa e annullano la potenziale multa. Perché lo facciamo? Lo facciamo perché è chiaro che la realtà cittadina è una realtà di shopping, e quindi la dobbiamo rispettare. Puoi entrare con gli Ncc, con i mezzi e con i taxi, lo puoi fare. Oggettivamente, per mia educazione, non è che sia un antagonista del capitalismo. Sinceramente vedere la sfilata di supercar in centro che poi non possono parcheggiare...". "Cambiare le cose non è da élite, da radical-chic, è da tutti. E' un percorso, difficile. E c'è bisogno di coraggio. Il mio lavoro è di dire che bisogna avere più coraggio, con buonsenso", ha aggiunto Sala.

Una misura valida? Da cittadino milanese mi trovo scettico, quanto meno fino a quando non si potenzierà il servizio di trasporto pubblico. Con potenziare non intendo esclusivamente un maggior numero di corse, ma anche un controllo più curato e attento. Inoltre, la decisione sembra essere in controtendenza rispetto a quanto attuato sino ad ora con l'Area C e i veicoli ritenunti inquinanti; se neanche con un'elettrica pura sarà possibile, da non residente, accedere al centro si potrebbe verificare quasi un cortocircuito nella transizione stessa. 

Infine, con una chiusura così selettiva, viene da domandarsi quale sarà il futuro dei numerosi silos creati negli scorsi anni in centro a Milano proprio per eliminare le auto dalle strade. Al momento sembra una situazione piuttosto fumosa e torneremo sull'argomento non appena ci saranno nuovi sviluppi. 

Fonte dell'articolo: www.affaritaliani.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.