Le batterie durano 15 anni, parola del co-fondatore di Tesla

JB Straubel è stato tra i fondatori di Tesla, e oggi si occupa di riciclo di batterie: secondo lui possono durare facilmente 15 anni.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

JB Straubel è stato, insieme a Elon Musk, uno dei soci fondatori di quella che oggi è la più grande azienda al mondo sul mercato delle auto elettriche, Tesla. Oggi JB Straubel è impegnato fortemente nel mondo delle batterie, e ha fondato l’azienda Redwood Materials, specializzata nel riciclo di batterie agli ioni di litio.

L’argomento è caldissimo, è letteralmente sulla bocca di tutti e noi stessi abbiamo toccato il tema quando vi abbiamo raccontato del progetto E-ducation promosso di recente dal gruppo Jaguar Land Rover: la durata nel tempo degli accumulatori preoccupa i possibili acquirenti, spaventati all’idea di dover fare interventi costosissimi sull’auto per sostituire il pacco batterie. Le risposte su questo tema stanno prendendo sempre più forza nell’affermare che le batterie moderne possono resistere tanti anni senza particolari problemi, e secondo JB Straubel si può indicare in almeno 15 anni la durata di una batteria prodotta oggigiorno.

“È una cosa soggettiva – spiega – che dipende dagli obiettivi che le persone si danno sull’auto, ma penso che nella maggior parte dei casi passeranno facilmente 15 anni. Penso che, probabilmente, le persone manterranno le batterie nelle loro auto per molto tempo e le sfrutteranno al massimo”.

Secondo Straubel, le batterie e le auto avranno più o meno lo stesso ciclo vitale, e i casi in cui saranno installate batterie nuove su un’auto vecchia saranno molto rari: la tecnologia sta cambiando rapidamente e tra 15 anni acquistare una vettura nuova potrebbe essere più economico che sostituire un pacco batterie di vecchio tipo.

Si è parlato anche di Redwood Materials, l’azienda di Straubel, che oggi come oggi riesce a riciclare tra gli 8 e i 10 GWh all’anno di accumulatori, batterie sufficienti ad alimentare centinaia di migliaia di veicoli; non a caso l’azienda può già vantare collaborazioni importanti con aziende come Tesla, Ford e Volvo.

Di seguito potete trovare l’intervista completa rilasciata da JB Straubel in occasione del CERAWeek 2022.