Le migliori auto elettriche senza patente B

Le auto elettriche non sono disponibile esclusivamente per i possessori di patente B, ci sono anche numerose soluzioni meno potenti destinate a chi possiede esclusivamente la patente AM e B1.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il settore delle auto elettriche non è caratterizzato esclusivamente dalle sempre più diffuse Tesla, con la best seller Model 3, e Fiat, con l’italianissima 500 Elettrica, ma a disposizione degli utenti ci sono anche le auto elettriche “senza patente”. In questa categoria di prodotti rientrano tutte quelle vetture a zero emissioni che possono essere guidate su strade pubbliche anche senza la patente B, ovvero la patente che consente ai maggiorenni di ottenere l’autorizzazione per mettersi alla guida.

Questi veicoli, indicati come quadricicli leggeri o quadricicli pesanti, richiedono, in ogni caso, il conseguimento di una patente di guida. Per alcuni modelli, definiti quadricicli leggeri (velocità massima di 45 km/h e cilindrata non superiore a 50 cm3), viene richiesta la patente AM che può essere ottenuta con un’età minima di 14 anni. Con questa patente è possibile mettersi alla guida anche di ciclomotori e tricicli con le stesse limitazioni viste in precedenza per velocità massima e cilindrata.

Ci sono poi le auto elettriche che rientrano nella categoria dei quadricicli pesanti (in questo è previsto un limite di 15 kW per la potenza omologata). Questi veicoli possono essere guidati con il conseguimento della patente B1 (che include la patente AM). La patente in questione è ottenibile con un’età minima di 16 anni e consente l’accesso a svariati veicoli che i titoli di patente AM non possono guidare. Naturalmente, con la patente B si è autorizzati a guidare tutti i veicoli accessibili con le patenti AM e B1 oltre a tutte le altre autovetture, alcuni autocarri e autocaravan, macchine agricole e macchine operatrici e svariate tipologie di rimorchio.

Completata questa premessa, quindi, andiamo a evidenziare quali sono le migliori auto elettriche senza patente che possiamo definire anche come le migliori auto elettriche per minorenni (con almeno 14 o 16 anni, in base alla patente richiesta). Questa categoria comprende svariati veicoli, alcuni dei quali molto interessanti ed in grado di rappresentare un’ottima opzione per la guida in città anche per i maggiorenni che vorrebbero guidare un veicolo a zero emissioni senza però dover acquistare un’auto elettrica.

Ecco le migliori auto elettriche o microcar che possono essere guidate in strada anche senza la patente B e, quindi, anche da minorenni:

Le migliori auto elettriche da guidare senza patente B

L’elenco dei migliori veicoli a zero emissioni da guidare senza patente B comprende modelli accessibili a chi ha la patente AM o a chi ha la patente B1 (che comprende la AM). Naturalmente, queste microcar elettriche sono adatte per la mobilità urbana anche ai titoli di patente B alla ricerca di un nuovo veicolo per affrontare il traffico cittadino. Ecco le opzioni migliori da considerare:

Citroen Ami

Uno dei veicoli a zero emissioni più interessanti tra le tante opzioni attualmente disponibili sul mercato per questa categoria di prodotti è la Citroen Ami. Si tratta di un veicolo completamente elettrico a zero emissioni che rientra nella categoria delle migliori auto elettriche per minorenni e da guidare senza patente. Per mettersi alla guida della Citroen Ami basta, infatti, la patente AM, accessibile già a 14 anni. La microcar firmata Citroen è pensata per gli spostamenti cittadini con brevi distanze da percorrere in poco tempo e a zero emissioni.

La Ami è lunga 2,4 metri e larga 1,39 metri e può, quindi, destreggiarsi senza alcun problema nel traffico cittadino. Trovare parcheggio, inoltre, sarà molto semplice. La configurazione è a due posti. Il diametro di sterzata è di circa 7 metri, le ruote sono da 14 pollici e il peso complessivo è di 490 chilogrammi, batteria inclusa. Dal punto di vista tecnico, la microcar è spinta da un motore elettrico da 6 kW ed ha la possibilità di spingersi fino a 45 km/h come velocità massima. Grazie alla batteria integrata, la Citroen Ami può contare su di un’autonomia di 75 chilometri con una carica completa, grazie ad una batteria da 5,5 kWh. Per la ricarica bastano 3 ore con una presa standard 220V.

A disposizione degli utenti ci sono quattro versioni della Ami, oltre ad un modello Cargo, con una dotazione che, per la categoria di veicoli, è più che sufficiente anche se per una versione più completa e personalizzata sarà preferibile puntare sugli allestimenti più ricchi. La gamma della Citroen Ami parte da circa 7 mila euro. Tra possibili incentivi all’acquisto ed offerte speciali (c’è la possibilità di leasing a partire da 19,99 euro al mese), le occasioni per mettersi alla guida di una Ami non mancano di certo.

Sulla stessa base della microcar di Citroen è stata realizzata anche la Opel Rocks-e che riprende il comparto tecnico e buona parte del design. La vettura è disponibile in Germania ed arriverà in Italia nel corso del 2022.

Renault Twizy

Con oltre 10 anni di carriera sulle spalle ed una serie di aggiornamenti registrati nel corso degli anni, la Renault Twizy continua a rappresentare un riferimento della mobilità elettrica a zero emissioni in ambito urbano. Attualmente, la Renault Twizy è disponibile in due versioni, una con motore elettrico che spinge la vettura fino a 45 km/h ed una con motore elettrico in grado di garantire una velocità massima di 80 km/h. Entrambe le versioni rientrano, in modo diverso, nell’elenco delle migliori auto elettriche da guidare senza patente, anche per minorenni.

La Twizy 45 è, infatti, disponibile per chi ha la patente AM e, quindi, può essere guidata da chi ha almeno 14 anni ed ha conseguito tale patente. La versione Twizy 80, invece, è accessibile con la patente B1 ed è, quindi, a disposizione per chi ha compiuto almeno 16 anni. La vettura, in entrambe le varianti, presenta una configurazione a due posti ma il passeggero non siede accanto al guidatore ma dietro. In questo modo, la Renault Twizy può contare su forme decisamente differenti rispetto ad altri quadricicli come la Citroen Ami, risultando più stretta e agile oltre che esteticamente più dinamica, grazie alla sua forma allungata.

La 45 ha un motore da 4 kW e, come sottolineato in precedenza, arriva a 45 km/h (servono 9,9 secondi per raggiungere la velocità di picco partendo da ferma). Per la versione 80, invece, la potenza sale a 13 kW con la velocità massima di 80 km/h. Lo scatto 0-45km/h viene completato in 6,1 secondi. L’autonomia è, rispettivamente di 120 chilometri per la 45 e 100 chilometri per la 80. I cerchi sono da 13 pollici, il cambio è automatico e la massa complessiva, considerando la batteria, è per entrambe le versioni inferiore a 500 chilogrammi. La lunghezza complessiva è di 2,33 metri con una larghezza, ruote comprese, di 1,23 metri.

La Renault Twizy è configurabile con due diversi allestimenti. Al netto di incentivi e offerte speciali, il quadriciclo elettrico di casa Renault è disponibile con un listino di partenza di 12 mila euro per la versione 45 e di 13 mila euro per la versione 80.

Tazzari Zero

Tra le migliori auto elettriche da guidare senza patente troviamo la Tazzari Zero, un progetto tutto italiano sviluppato da Tazzari Group. Da diversi anni, nelle sue varie evoluzioni, il veicolo elettrico di Tazzari rappresenta un’opzione di primo piano nel mondo della mobilità a zero emissioni. La Tazzari Zero è disponibile in varie versioni. C’è, ad esempio, la Zero Junior che può contare su di un motore da 6 kW e una velocità massima di 45 km/h.

La vettura presenta un’autonomia di 141 chilometri nella versione con batteria da 9 kWh ma è configurazione anche con una batteria più contenuta, da 5 kWh, che garantisce un’autonomia di 94 chilometri. Si tratta di un quadriciclo leggero ed è, quindi, guidabile con la sola patente AM. La lunghezza è pari a 2,79 con una larghezza di 1,5 metri.

Da segnalare anche la possibilità di puntare sulla Zero City, disponibile a partire da 16 anni con la patente B1. Questa vettura ha dimensioni simili rispetto alla precedente (lunghezza di 2,79 metri e larghezza di 1,5 metri) ma può contare su di un motore da 15 kW in grado di portare la velocità massima fino a 90 km/h. L’autonomia arriva fino a 150 chilometri con la batteria da 14 kWh ma la versione “standard” con batteria da 8 kWh può contare comunque su 94 chilometri di autonomia.

I modelli Tazzari Zero sono ampiamente personalizzabili ma già di base possono contare su di una dotazione molto ricca, in considerazione del tipo di veicolo. La versione Zero Junior parte da 15.890 euro. Consultando il sito ufficiale sarà possibile verificare la tipologia di veicolo più adatta alle proprie esigenze e personalizzarlo per verificare l’effettivo costo da sostenere per l’acquisto.

XEV YoYo

La XEV YoYo è un altro modello da tenere d’occhio per chi sta cercando un’auto elettrica da guidare senza patente B. In questo caso, infatti, il quadriciclo può essere guidato con la patente B1. Le specifiche tecniche sono di sicuro interesse con un motore da 7,5 kW ed una batteria da 10,3 kWh. La velocità massima supera gli 80 km/h mentre l’autonomia può arrivare fino a 150 chilometri. La vettura presenta un particolare sistema che consente di sostituire le batterie in modo semplificato.

Le dimensioni includono una lunghezza di 2,53 metri e una larghezza di 1,5 metri. Esteticamente, invece, la XEV YoYo ricorda un po’ la Renault Twizy, anche se la configurazione dei posti (il passeggero è accanto al guidatore) fa pensare più ad una Smart ForTwo.  Il prezzo di listino, al netto di incentivi e offerte, parte da 14.900 euro con alcuni margini di personalizzazione per arricchire la già ottima dotazione che risulta tra le più tecnologie della categoria, soprattutto per quanto riguarda l’infotainment.