Le station wagon Mercedes diventeranno un ricordo, fine della produzione

Il futuro non sarà solo elettrico ma probabilmente più incentrato sulla gamma dei SUV, così almeno per Mercedes.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nonostante le station wagon siano state un punto fermo della gamma Mercedes per decenni, la casa automobilistica tedesca avrebbe perso la fiducia in questa tipologia di vetture e avrebbe deciso di applicare un radicale cambio di strategia a partire dal 2030.

Le informazioni sono state condivise da Automobilewoche, che suggerisce che la CLA Shooting Brake scomparirà dalla gamma Mercedes nel 2025 senza alcun successore a seguirla. Apparentemente la Classe E sarà l'ultimo baluardo per gli amanti delle wagon, ma entro il 2030 anche questo modello resterà senza una nuova variante spaziosa.

La nuova strategia non sorprende particolarmente soprattutto se consideriamo che Mercedes è intenzionata a snellire radicalmente l’attuale gamma per canalizzare maggiori investimenti nel settore dell’elettrico. Quale sarà la nuova strada per Mercedes? Probabilmente i SUV, segmento molto apprezzato dal marchio grazie alla buona capacità di carico, del tutto analoga a quella delle station wagon, e alla capacità di integrare le batterie in una soluzione più congeniale. Inoltre, ricordiamo sempre che i SUV rappresentano uno dei segmenti più venduti e non sorprende quindi che il marchio tedesco abbia deciso di abbracciare maggiormente questo segmento.

Se a livello di mercato e numeri di vendite non sorprende, dall’altro siamo incuriositi dal fatto che Porsche, BMW e Volvo abbiano deciso, salvo nuovi piani, di confermare invece la disponibilità delle station wagon. La conferma da parte del gruppo svedese è giunta nelle scorse ore, mentre Porsche e BMW hanno di recente manifestato interesse per Taycan Cross Turismo e M3 Touring. Anche Audi, con la gamma A4 e A6, non sembra intenzionata a smettere di produrre soluzioni station wagon.

Cosa ci riserverà il futuro? Vedremo davvero circolare su strada più SUV che berline o qualche costruttore rimarrà fedele agli attuali segmenti in commercio? Non ci rimane che attendere per conoscere le nuove strategie ideate dai grandi marchi.