Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Lexus: una nuova trazione integrale per auto ibride ed elettriche

Lexus introduce un'inedita trazione integrale per auto ibride ed elettriche: Direct4. Grazie a un assale elettrico la ripartizione della coppia sulle quattro ruote è immediata, migliorando dinamica di guida e sicurezza

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 10/12/2020 alle 17:00

Elettrificazione non significa soltanto abbattimento delle emissioni, ma anche evoluzione del concetto di mobilità in ogni suo aspetto: design, dinamica di guida, infrastruttura di ricarica. Lexus, tra i primi ad abbracciare il cambiamento, non vuole tradire le aspettative degli automobilisti, da sempre abituati a un elevato piacere di guida restituito dalle vetture della casa giapponese.

I tecnici Lexus hanno sviluppato un'inedita soluzione per le loro vetture ibride e a zero emissioni: la tecnologia Direct4 migliora la dinamica di guida, mantenendo fede all'identità tipica del marchio, legata appunto a esclusività e buone prestazioni. Si tratta di una trazione integrale innovativa, pensata non solo per migliorare l'efficienza ma anche per rendere più piacevole la guida.

lexus-trazione-integrale-direct4-132510.jpg

Per ibride ed elettriche

Gli ingegneri Lexus hanno sviluppato un assale, denominato e-Axle, a propulsione elettrica e ripartizione attiva della coppia, pensato sia per i veicoli ibridi sia per le elettriche. La gamma del marchio esclusivo di Toyota a oggi è per lo più composta da auto ibride, le quali rappresentano il 96% delle vendite; l'ingresso nel segmento delle auto elettriche è avvenuto con il Suv compatto UX300e lo scorso anno.

lexus-trazione-integrale-direct4-132511.jpg

La struttura di Lexus prende il nome di Direct4, e grazie alla compattezza degli elementi che la compongono, offrirà maggiori libertà ai designer per realizzare nuove forme su stili di carrozzeria differenti, con un'attenzione alle proporzioni. L'innovazione della casa giapponese permette un eccellente equilibrio dinamico delle vetture grazie alla presenza di un differenziale attivo, il quale permette una distribuzione precisa su tutte e quattro le ruote della coppia motrice. In questo modo si riesce a gestire la distribuzione del peso compensando la tendenza al sotto e sovrasterzo.

Maggiore sicurezza

L'introduzione del sistema Lexus Direct4 migliora la dinamica di guida così come la sicurezza. La trazione integrale consente di controllare con grande precisione la motricità su ogni ruota, adattandola a ogni possibile situazione di marcia. Gli assali elettrici rispondono agli stimoli e alle sollecitazioni intervenendo per gestire richiesta di potenza, angolo di sterzo e aderenza, sfruttando la coppia attiva e riuscendo a stabilizzare l'auto elettrica.

lexus-trazione-integrale-direct4-132513.jpg

La tecnologia di Lexus consente di prevenire il rischio di sbandate rispondendo in modo rapido a pattinamenti e fenomeni di bassa aderenza. Una soluzione che può tornare molto utile in condizioni meteo provanti e in situazioni di fuoristrada, riuscendo a concentrare la coppia motrice sulle ruote con maggiore in modo pressoché istantaneo, disimpegnando la vettura anche dalle situazioni di maggiore incertezza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.