Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Mercedes batte tutti: EQS avrà la batteria più grande del mondo

Importanti novità in casa Mercedes, attesa una batteria da record da 108 kWh a bordo della futura ammiraglia elettrica; si tratta di una capacità superiore a quelle impiegate da Tesla e da tutti i maggior competitor.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2021 alle 09:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:35

La presentazione della super berlina elettrica di casa Mercedes sembra ormai alle porte e già nelle scorse settimane, l’azienda stessa, si è dilungata nell’anticipare quale sarà la dotazione di bordo e in particolare il sistema infotainment che vanterà un display da 56”.

Nel corso delle prossime settimane Mercedes toglierà il velo alla nuova ammiraglia elettrica e finalmente saremo in grado di ammirare le reali forme e proporzioni. Nelle scorse ore, la casa ha annunciato di aver ufficialmente avviato la produzione delle batterie.

Come per l’infinito display anche il pacco batterie sarà da record: all’interno di EQS troveremo una batteria da 108 kWh, un vero e proprio primato che sarà superato solo da Lucid Air (113 kWh) nel 2022. La batteria integrerà 9 moduli NCM 811 (per ogni 8 parti di nichel ce ne sono 1 di cobalto e 1 di manganese) ognuno dei quali da circa 9 kWh, integrati direttamente sotto al pianale della vettura.

mercedes-eqs-150945.jpg

Con questa configurazione l’ammiraglia sarà in grado di percorrere circa 700 Km con un solo pieno di energia, un valore stimato dalla casa probabilmente all’interno del ciclo WLTP. Il sistema di alimentazione sarà infine montato anche su altri modelli della stessa serie, pertanto in futuro potremmo trovare sul mercato EQS e EQE con batterie da 108 kWh.

Ma quanta potenza avrà? Alcune voci di corridoio suggeriscono che EQS avrà un power train da circa 500 CV che permetterà alla vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 in poco più di 4 secondi: un risultato non indifferente considerato il peso sicuramente elevato. Nessuna informazione su eventuali step di potenza aggiuntivi, per questo dettaglio è necessario attendere la presentazione.

Mentre il power train e la batteria provengono direttamente dallo stabilimento principale di Hedelfingen, la produzione della vettura sarà invece presso lo stabilimento di Sindelfingen, una ventina di km più a sud. Parallelamente alla costruzione della nuova EQS, Mercedes ha intenzione di sviluppare nel centro di ricerca Drive System Campus batterie di nuova generazione, più efficienti sotto tutti i punti di vista.

Il prezzo rimane un vero e proprio mistero anche se difficilmente si scosterà da quello di Classe S.

Guarda su
Sei amante della lettura e ti piace il brand Mercedes? A questo link puoi acquistare su Amazon un libro dedicato alla storia del marchio!
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.