Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Auto

Mercedes, nel 2018 aprirà una grande fabbrica di batterie

Mercedes sta per avviare la costruzione di una fabbrica di batterie agli Ioni di Litio presso Kamenz, vicino a Dresda.Ieri la Cancelliera Angela Merkel ha visitato per la prima volta il sito, che richiederà un investimento complessivo di 500 milioni di euro.

daimler

Il progetto ricorda molto il Gigafactory di Tesla, anche se in questo caso l'azienda californiana punta a volumi produttivi più grandi già a partire dal 2018. Daimler non ha reso noti molti dettagli, ma l'unica certezza è che quadruplicherà l'attuale produzione del "vecchio" stabilimento Accumotive tra circa un anno. Inoltre è previsto che la struttura sia alimentata tramite impianti fotovoltaici e una centrale di cogenerazione abbinati a un sistema di immagazzinamento dell'energia.

daim1

Bloomberg New Energy Finance ha stimato che l'impianto tedesco sarà il più grande d'Europa.

"La fabbrica di batterie di Kamenz è un componente importante nello sviluppo della nostra offensiva elettrica. Dal 2022 avremo più di 10 modelli elettrici in serie. Continueremo anche a portare avanti l'ibridazione della nostra flotta. Sotto il marchio EQ, stiamo creando un ecosistema olistico per la e-mobility", ha assicurato Dieter Zetsche, presidente di Daimler.


Tom's Consiglia

L'unica Mercedes che molti potrebbero permettersi è quella elettrica per bambini S63 AMG.