Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes promette batterie da 1000 Km già l'anno prossimo

L'ambizioso progetto Vision EQXX punta a ridefinire i limiti delle batterie per auto elettrica, in tempi molto brevi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 24/07/2021 alle 12:00

Solo qualche giorno fa parlavamo delle previsioni sul rapido aumento dell'autonomia nelle auto elettriche, ma il traguardo delle lunghe percorrenze potrebbe essere più vicino di quanto si pensi. A margine degli ultimi annunci sui piani in materia EV, Mercedes ha presentato l'ambizioso progetto Vision EQXX. Si tratta di una piattaforma che verrà applicata ai nuovi modelli già dal prossimo anno, in grado di raggiungere i 1000 Km di autonomia con una singola carica (e fare quasi 10 Km per kilowattora).

mercedes-vision-eqxx-concept-176254.jpg

Dato che siamo ancora ai semplici teaser diretti alla concorrenza (cioé pensati per spaventare i rivali) ogni specifica resta confidenziale. Ma si parla di un incremento del 20% rispetto all'efficienza della EQS e dell'uso di tecnologie proprietarie invece di un aumento nel numero delle batterie impiegate. In altre parole, Mercedes sostiene di aver trovato la soluzione al problema storico delle auto elettriche senza usare alcuno stratagemma.

mercedes-vision-eqxx-concept-176253.jpg

La casa tedesca si è avvalsa, tra gli altri, del know-how accumulato in materia dal suo team di Formula 1 e prevede di mostrare nella pratica quanto annunciato durante i prossimi mesi. A sottolineare la fiducia nel progetto, già l'anno scorso si parlava di coprire la distanza Pechino-Shanghai (circa 1.200 km) con una singola carica. Vedremo se l'obiettivo sarà davvero raggiunto, perché dopo questi annunci saranno in molti a criticare ogni possibile ricarica extra.

mercedes-vision-eqxx-concept-176255.jpg

Intanto, va precisato che Vision EQXX non è il nome di un nuovo modello e non verrà commercializzata così come si vede (o meglio intravede) nelle immagini. Ma molti elementi diventeranno una costante nelle prossime auto della casa tedesca. Tra questi, il basso coefficiente aerodinamico e la ridotta altezza da terra, necessari a limitare l'attrito con l'aria aiutando in questo modo le batterie. Anche qui, è chiaro quale sia il primo avversario designato e cioé Tesla, marchio di riferimento per le auto elettriche di lusso.

Resta da vedere se Mercedes riuscirà nei suoi intenti, ma la nuova concorrenza è sempre ben accetta dato che solitamente porta una maggiore scelta e prezzi più competitivi. Anche considerato che le tecnologie applicate alla Vision EQXX saranno poi riutilizzate in un'ampia gamma di modelli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.