Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Mobilize, a lavoro per il riciclo delle batterie esauste dei veicoli elettrici

Tramite il suo nuovo marchio Mobilize, la casa automobilistica Renault sta gradualmente portando avanti il suo lavoro per il riciclo delle batterie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 21/09/2021 alle 12:01

Tramite il suo nuovo marchio Mobilize, la casa automobilistica Renault sta gradualmente portando avanti il suo lavoro relativo ad un progetto che sarà inevitabilmente utile per il mercato automobilistico dei prossimi anni. Attraverso Mobilize, il gruppo Renault ha infatti scelto di collaborare con Nidec ASI per il riciclo delle batterie esauste dei veicoli elettrici. Non a caso, Nidec ASI è una piattaforma che opera nel settore dello sviluppo sostenibile.

Le due società da tempo hanno dato il via a riunioni e lavori congiunti con l'obiettivo di realizzare un importante progetto relativo all'accumulo di energia stazionaria.

renault-mobilize-168827.jpg
Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con Mobilize, che hanno portato la conoscenza delle sfide legate al riciclo delle batterie delle automobili ad un nuovo livello, grazie allo sviluppo di algoritmi e all’unione della migliore tecnologia italiana e francese. Un progetto che dimostra che dare una seconda vita alle batterie delle auto è possibile, basandoci sul riciclo di componenti chiave quali le batterie dei veicoli e su un sempre maggiore utilizzo delle energie rinnovabili, ha commentato Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions. 

L'obiettivo è dunque quello di recuperare le batterie dalle auto per poi immagazzinarle in appositi sistemi di accumulo di energia rinnovabile ancora operativi, denominati Battery Energy Storage System (BESS). Non dimentichiamo, infatti, che le batterie implementate sulle auto e ormai considerate esauste sono ancora utilizzabili grazie alla loro capacità ancora piuttosto elevata a fine ciclo, e dunque in grado di fornire energia necessaria per alimentare altre piattaforme.

Ricordiamo inoltre che il nuovo brand dedicato alla mobilità elettrica di Renault sta lavorando a tre diversi veicoli elettrici che la società prevede di portare sul mercato nei prossimi anni. Oltre ai veicoli, Mobilize si impegnerà per ottimizzare l’infrastruttura di ricarica, anche grazie a collaborazioni mirate, come quella stretta con la società tedesca Betteries.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #3
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    93€ per un mini PC? No, non è uno scherzo. Guarda qui
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Guida completa alla ricarica pubblica: attivazione, cavi, colonnine, tessere, abbonamenti e app per viaggiare in elettrico
Immagine di Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.