Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Modelli in argilla, perché si fanno ancora?

I modelli in argilla svolgono ancora una funzione importantissima nello sviluppo di un'auto, scopriamo quali grazie a un video su Youtube.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 30/05/2022 alle 15:00

Vi siete mai chiesti come mai le case automobilistiche utilizzino ancora l'argilla per creare il primo modello tridimensionale delle nuove auto che progettano? In un mondo ormai digitalizzato in quasi tutti gli ambiti possibili, qual è la funzione di questi prototipi statici? Il canale di Youtube Cars Insider ha da poco pubblicato un nuovo video, che vi riportiamo in calce, che ci aiuta a capire le ragioni di questo metodo che oggi sembra un po' antiquato.

In realtà la risposta è più semplice di quanto si pensi: i modelli digitali, per quanto accurati e realistici, restano comunque digitali e offrono quindi una immagine bidimensionale proposta all'interno di un ambiente tridimensionale, così da dare una prima idea delle proporzioni, delle dimensioni e delle forme che l'auto dovrà avere. A un certo punto dello sviluppo però è necessario dare vita a un vero modello tridimensionale, uno che possa essere toccato con mano e guardato dal vivo, non attraverso un display; a volte una forma che in versione digitale sembrava ben studiata e proporzionata, se riportata nel mondo reale può dare una strana impressione. L'argilla svolge quindi un compito fondamentale, perché permette di dare vita al primo modello tridimensionale dell'auto, ed essendo malleabile permette anche modifiche molto rapide - si tratta di uno strumento fondamentale nella parte di studio aerodinamico, specialmente quando si utilizza la galleria del vento e si può vedere subito la differenza dopo che si applica una modifica alla linea dell'auto.

generica-maggio-231897.jpg
La prima compagnia a utilizzare l'argilla per la modellazione delle auto è stata General Motors, a partire dagli anni '30, su idea del designer capo Harley Earl.

Inoltre, una delle ragioni per cui è importante realizzare un primo modello in argilla, è per testare la forma dell'auto sotto il sole: durante la sua vita un'automobile è quasi sempre all'aperto, pertanto è fondamentale verificare che le forme dell'auto risultino gradevoli anche sotto la luce naturale del sole, e non soltanto negli studi fotografici.

I modelli in argilla più moderni sono supportati da un telaio di acciaio a cui si collegano le ruote, mentre lo strato di argilla può essere spesso tra i 25 e i 50mm; sono modelli che possono arrivare a costare diverse centinaia di migliaia di dollari, ma sono fondamentali per il lavoro di design delle nuove auto.

Guarda su

Fonte dell'articolo: www.carscoops.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
42
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.