Murdoch ha comprato un pezzetto di Uber

Una quota di Uber sarebbe stata acquistata da Murdoch, il patron di News Corp e 21st Century Fox. Tutti però ricordano ancora l'epic fail dell'acquisizione di MySpace.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Rupert Murdoch, secondo indiscrezioni intercettate dalla testata ReCode, avrebbe acquistato un piccola quota azionaria di Uber. Considerato che la startup è valutata 62,5 miliardi di dollari anche un acquisto di mezzo punto delle quote disponibili viaggerebbe intorno ai 300 milioni di dollari.

murdoch
Murdoch Uber (alles)

Il patron di News Corp e 21st Century Fox non è solito investire nel settore delle startup, ma l'AD di Uber Travis Kalanick avrebbe confidato ai suoi collaboratori che l'investimento di Murdoch potrebbe essere utile in relazione ai rapporti con i media. Le malelingue dicono che dopo la partnership con Arianna Huffington, sull'Huffigton Post Uber abbia goduto di un miglior trattamento, ma al solito è una di quelle voci che difficilmente troveranno mai riscontro.

Da ricordare che l'ultima volta che il magnate australiano ha puntato sull'avanguardia digitale non è andata benissimo. Con onestà a distanza di anni ha ammesso di aver commesso un "grande errore" acquistando Myspace per 580 milioni di dollari nel 2005. Sei anni dopo in sede di cessione ha dovuto accontentarsi di 35 milioni.

Ad ogni modo Murdoch può concedersi anche di sbagliare; i suoi due colossi dei media valgono più di 60 miliardi di dollari. E detta tutta almeno fino a oggi Uber ha dimostrato di poter davvero rivoluzionare il settore della mobilità.