Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

NIO annuncia l'espansione in 7 nuovi mercati europei

NIO si espande in 7 nuovi mercati europei: il produttore cinese di auto elettriche annuncia sui social la vendita di due modelli del brand

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/06/2025 alle 09:15

Il colosso cinese delle auto elettriche NIO ha ufficializzato attraversi i social media la sua strategia di espansione più ambiziosa fino ad oggi, puntando a conquistare sette nuovi mercati europei entro il 2026. L'annuncio segna una fase cruciale per l'azienda, che intende consolidare la propria posizione di marchio globale emergente attraverso una strategia multi-brand che includerà anche il lancio del suo sub-brand Firefly. Questa mossa rappresenta un'accelerazione significativa rispetto ai piani originali dell'azienda, che aveva iniziato la sua avventura europea solo quattro anni fa con il debutto in Norvegia.

La presenza di NIO nel Vecchio Continente ha già raggiunto diversi traguardi importanti, con operazioni commerciali attive in Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Svezia. Il portfolio europeo dell'azienda comprende attualmente i modelli ES6, ES7, ES8, ET5, ET5T ed ET7, anche se una disputa sui marchi con Audi ha costretto NIO a rinominare la serie "ES" in "EL" per il mercato dell'Unione Europea. Parallelamente, l'azienda ha recentemente introdotto sul mercato europeo due veicoli elettrici di punta dei suoi sub-brand: l'Onvo L60 e il Firefly.

L'espansione annunciata attraverso i post su X e Weibo coinvolgerà Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania, con un calendario di implementazione distribuito tra il 2025 e il 2026. La strategia prevede partnership specifiche per ottimizzare la penetrazione nei diversi mercati regionali. Per i mercati di Belgio e Lussemburgo, NIO ha siglato un accordo di collaborazione con Hedin Mobility Group, considerato uno dei principali gruppi di servizi di mobilità europei.

Immagine id 29579

Per quanto riguarda l'Europa centrale e orientale, l'azienda cinese ha scelto di allearsi con AutoWallis, gruppo leader regionale nei servizi di mobilità. Questa partnership coprirà inizialmente Austria e Ungheria nel corso del 2025, mentre le consegne in Repubblica Ceca, Polonia e Romania sono programmate per iniziare nel 2026. L'obiettivo dichiarato è quello di "portare esperienze di viaggio elettrico intelligente innovative, sostenibili e di alta qualità agli utenti locali".

La gamma di veicoli che sarà disponibile in questi nuovi mercati comprenderà cinque modelli specifici: EL6, EL8, ET5, ET5 Touring (ET5T) e il veicolo elettrico Firefly. Quest'ultimo rappresenta una novità particolare, considerando che il sub-brand Firefly era originariamente previsto per un lancio all'estero prima ancora del debutto sul mercato cinese. La strategia riflette l'importanza strategica che NIO attribuisce ai mercati internazionali per la crescita del marchio.

Le ambizioni internazionali di Firefly vanno ben oltre l'Europa, come confermato dalle recenti dichiarazioni di Qin Lihong, co-fondatore e presidente di NIO. Secondo quanto riportato a CnEVPost, Firefly dovrebbe entrare in circa 20 mercati internazionali entro la fine del 2025, con una versione con guida a destra prevista per ottobre al più tardi. Questo timeline aggressivo sottolinea l'urgenza con cui NIO vuole posizionare i suoi marchi sulla scena globale.

Immagine id 16974

L'espansione europea di NIO arriva in un momento cruciale per il settore delle auto elettriche (quando si renderanno necessarie le wallbox), con la concorrenza che si intensifica sia dai produttori tradizionali che dai nuovi entranti. La strategia multi-brand dell'azienda cinese mira a coprire diversi segmenti di mercato, sfruttando le specificità di ciascun marchio per massimizzare la penetrazione. Il successo di questa operazione dipenderà non solo dalla qualità dei prodotti, ma anche dall'efficacia delle partnership locali e dalla capacità di adattarsi alle preferenze specifiche dei consumatori europei.

Con questa mossa, NIO dimostra di non voler essere semplicemente un altro produttore cinese che esporta in Europa, ma piuttosto un attore globale che investe seriamente nell'infrastruttura e nelle relazioni locali. La tempistica dell'espansione, distribuita su due anni, suggerisce un approccio metodico che tiene conto delle complessità normative e logistiche dei diversi mercati europei.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Le restrizioni cinesi sui magneti in terre rare minacciano la produzione automobilistica tedesca, con possibili fermi negli stabilimenti secondo
Immagine di La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Mercato auto elettrico europeo in difficoltà: ACEA lancia mappa interattiva che monitora la situazione nei vari mercati
Immagine di C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Francia: il parlamento approva la mozione contro le zone a traffico limitato, sconfitta per Macron. L'estrema destra trova sostegno
Immagine di Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.