mhhhh, abbastanza perplesso. Immatricolazioni vere o auto a km0 immatricolate dai saloni per raggiungere gli obiettivi? Lavoro nel settore e sinceramente è un disastro. I vari stati si stanno auto sabotando mettendo gabelle su gabelle sui termici ed incentivi sull'elettrico. Le case cinesi ringraziano visto che in Cina i concessionari stanno saltando come tappi di spumante a causa della sovraproduzione bestiale di auto bev che stanno svendendo con ricarichi minimi
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
mhhhh, abbastanza perplesso. Immatricolazioni vere o auto a km0 immatricolate dai saloni per raggiungere gli obiettivi? Lavoro nel settore e sinceramente è un disastro. I vari stati si stanno auto sabotando mettendo gabelle su gabelle sui termici ed incentivi sull'elettrico. Le case cinesi ringraziano visto che in Cina i concessionari stanno saltando come tappi di spumante a causa della sovraproduzione bestiale di auto bev che stanno svendendo con ricarichi minimi
Io mi sono limitato a riportare i dati più recenti

Come ben saprai non sono specificati i "canali" di immatricolazione...
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Mah, i soliti articoli pro elettrico in stile dogma europeo...
Peccato che la realtà è ben diversa...
Si inizia sempre a fare paragoni del tutto fuorvianti con i Paesi nordici che sono 4 gatti in croce come popolazione, ma la cosa più simpatica, ed anche un controsenso, sono i primi esportatori di petrolio in Europa....e quel petrolio qualcuno lo compra, oltre ad avere stipendi ben diversi dagli altri stati.

Non ho masi visto esultare così tanto per l'1-2% in più in un anno, ammesso poi che siano cifre di reali possessori privati.... e che non siano nei concessionari, aziendali, ecc che è ben altra cosa....

Ci sono poi tutta una serie di controindicazioni e/o dubbi sull'acquisto di auto elettriche:

1) prezzi folli, una piccola auto elettrica ti costa quanto una termica di categoria superiore, non ha senso.... sono auto per gente benestante e comunque per chi vuole togliersi lo sfizio ma non ha l'esigenza di avere quell'auto, è più la nuova moda del momento.

2) Pur con tutti gli incentivi (ci sarebbe da ridere se li tolgono, il mercato elettrico crollerebbe subito) le auto elettriche quante sono realmente circolanti ? No perchè tra un modello di auto declinato in 3 varianti, benzina, ibrido ed elettrico raramente mi imbatto nel terzo tipo.

3) Il denaro per acquisti importanti non c'è, c'è poco da fare..... paradossalmente quelle persone che hanno auto più vecchie ed inquinanti è perchè non possono permettersi auto nuove, ed hanno altre spese da affrontare...quindi auto elettrica tanti saluti.

4) Precariato, se sei precario (ed è praticamente la norma oggi) non puoi farti un'auto nuova, al più, se ci riesci ti fai un'auto usata e non certo recente....inoltre se oggi lavori a 10 km domani puoi lavorare a 50, 100Km o addirittura trasferirti e con una elettrica è un bel salto nel buio

5) L'elettrica ti "conviene" se hai un impianto fotovoltaico...roba veramente per pochi che è legata alle finanze di una persona

6) Le persone che hanno un garage sono veramente poche, basta vedere le auto parcheggiate lungo il marciapiedi nelle città....un requisito che non esiste con le auto termiche

La realtà è che con un'auto termica hai molte meno condizioni e/o limitazioni a cui stare dietro, fai il pieno in 5 minuti, non in ore... non serve rabboccare continuamente per la scarsa autonomia...

Nel mio caso, con andatura tranquilla, JTDM2, 1.6cc, 750Km......e poi arrivo a metà serbatoio....significa che posso farne altrettanti eh.... con quale auto elettrica riesco a fare una cosa del genere nonostante il basso rendimento di una termica ? Eppure i numeri sono quelli.... Poi si parla addirittura di mezzi pesanti e non elettrificati, diciamo mercato inesistente, il diesel è praticamente la regola, il resto sono eccezioni...
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Io mi sono limitato a riportare i dati più recenti Come ben saprai non sono specificati i "canali" di immatricolazione...
Ero perplesso dai dati riportati nn dall articolo in sé. La mia era una riflessione ad alta voce tra amici
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Io mi sono limitato a riportare i dati più recenti Come ben saprai non sono specificati i "canali" di immatricolazione...
Nn era una critica alla testata ma ai dati di vendita riportati . Prendila come una riflessione ad alta voce tra amici
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
marchetta elettrica giornaliera
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
-1
Si possono mettere tutti i vincoli che si vogliono sulla decarbonizzazione e sugli incentivi, ma se una cosa rimane m3rda, non saranno certo quei sistemi a trasformarla in oro.
Inoltre, alta percentuale di immatricolazioni non significa nulla considerando che molte persone tornano sui loro passi comprendendo la quantità di soldi buttati nel cesso.
Questo è positivo perchè significa che hanno compreso lo sbaglio commesso, dimostra che hanno ripreso possesso della ragione.
Peccato che tanta altra gente non è ancora rinsavita, ma confido che con il tempo anche loro riusciranno in questo.


E poi, queste uscite fanno sempre abbozzare un sorriso infelice: "molti Stati membri hanno implementato nuove linee guida per allinearsi alle direttive ambientali europee, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di CO₂ e favorire l’adozione di veicoli elettrici."


Membri: membri di che? nella sostanza sono membri del nulla!
Linee guida per allinearsi: in sintesi significa obbedire, nessuna possibilità di discussione dal momento che ogni singola colonia europea(colonia e non stato) è un suddito fatto a sua volta di altri sudditi a cui imporre decisioni e che la plebe deve rispettare silenziosamente senza proferire parola o alcun pensiero contrario, muta!
Ridurre drasticamente le emissione di co2: non dimenticate di mettere un tappo nel sedere delle mucche dato che alcuni geni hanno ben pensato di ridurre anche le loro emissioni. E poi c'è la nuova alimentazione a base di insetti, bando sulla carne rimpiazzata da una "non carne"!
Favorire l'adozione di veicoli elettrici: favorire come? obbligando? imponendo? comandando? e chissà con quali ripercussioni, ma tutti sorridono felici, come in preda a qualche allucinazione collettiva da cui non riescono (o non vogliono) liberarsi.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
marchetta elettrica giornaliera
"Il punto sull'automobile elettrica in Europa"

Ho riportato i dati. Stop.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
: favorire come? obbligando? imponendo? comandando? e chissà con quali ripercussioni, ma tutti sorridono felici, come in preda a qualche allucinazione collettiva da cui non riescono (o non vogliono) liberarsi.
Esiste una Cominutà europea i cui Stati membri sono soggetti al rispetto di determinate regole.
Tra queste c'è l'adozione di politica ambientali ed ecologiche stringenti, anche nei confronti delle auto.
Da qui, l'idea: "il punto sull'automobile elettrica in Europa":

Se hai letto il testo avrai capito che mi sono limitato a proporre i dati di vendita ed immatricolazione delle EV e confrontarli con gli obiettivi attesi dall'UE.

Se la stragrande maggioranza delle immatriolazioni non sono EV, forse c'è qualcosa da rivedere...ma questo non era un articolo di opinione ma di analisi di mercato
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Mah, i soliti articoli pro elettrico in stile dogma europeo... Peccato che la realtà è ben diversa... Si inizia sempre a fare paragoni del tutto fuorvianti con i Paesi nordici che sono 4 gatti in croce come popolazione, ma la cosa più simpatica, ed anche un controsenso, sono i primi esportatori di petrolio in Europa....e quel petrolio qualcuno lo compra, oltre ad avere stipendi ben diversi dagli altri stati. Non ho masi visto esultare così tanto per l'1-2% in più in un anno, ammesso poi che siano cifre di reali possessori privati.... e che non siano nei concessionari, aziendali, ecc che è ben altra cosa.... Ci sono poi tutta una serie di controindicazioni e/o dubbi sull'acquisto di auto elettriche: 1) prezzi folli, una piccola auto elettrica ti costa quanto una termica di categoria superiore, non ha senso.... sono auto per gente benestante e comunque per chi vuole togliersi lo sfizio ma non ha l'esigenza di avere quell'auto, è più la nuova moda del momento. 2) Pur con tutti gli incentivi (ci sarebbe da ridere se li tolgono, il mercato elettrico crollerebbe subito) le auto elettriche quante sono realmente circolanti ? No perchè tra un modello di auto declinato in 3 varianti, benzina, ibrido ed elettrico raramente mi imbatto nel terzo tipo. 3) Il denaro per acquisti importanti non c'è, c'è poco da fare..... paradossalmente quelle persone che hanno auto più vecchie ed inquinanti è perchè non possono permettersi auto nuove, ed hanno altre spese da affrontare...quindi auto elettrica tanti saluti. 4) Precariato, se sei precario (ed è praticamente la norma oggi) non puoi farti un'auto nuova, al più, se ci riesci ti fai un'auto usata e non certo recente....inoltre se oggi lavori a 10 km domani puoi lavorare a 50, 100Km o addirittura trasferirti e con una elettrica è un bel salto nel buio 5) L'elettrica ti "conviene" se hai un impianto fotovoltaico...roba veramente per pochi che è legata alle finanze di una persona 6) Le persone che hanno un garage sono veramente poche, basta vedere le auto parcheggiate lungo il marciapiedi nelle città....un requisito che non esiste con le auto termiche La realtà è che con un'auto termica hai molte meno condizioni e/o limitazioni a cui stare dietro, fai il pieno in 5 minuti, non in ore... non serve rabboccare continuamente per la scarsa autonomia... Nel mio caso, con andatura tranquilla, JTDM2, 1.6cc, 750Km......e poi arrivo a metà serbatoio....significa che posso farne altrettanti eh.... con quale auto elettrica riesco a fare una cosa del genere nonostante il basso rendimento di una termica ? Eppure i numeri sono quelli.... Poi si parla addirittura di mezzi pesanti e non elettrificati, diciamo mercato inesistente, il diesel è praticamente la regola, il resto sono eccezioni...
Mi sono limitato a riportare i dati di vendita e a confrontarli con le attese della UE.

In questo modo ognuno può farsi la sua idea.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Bell'articolo, ma dal mio punto di vista le elettriche sono una schifezza, dal punto di vista dei costi di acquisto, della manutenzione ossessiva (fra poco non si potrà più circolare con anche una piccola parte fuori servizio) e costosa, dal punto dell'autonomia ridicola, specie in relazione alla farraginosità e lunghezza delle ricariche (nei casi migliori l'80% (ma poi dovrai caricare al 100%) in 15 minuti, se trovi la colonnina, se la trovi giusta e anche vuota) e il fatto di doverle prepagare per ottenere prezzi decenti, del peso assurdo, metà del quale sono le batterie, e la tenuta di strada ne risente, oltre ovviamente al consumo, dell'usato che in qualche anno è invendibile per via dei progressi tecnici e delle normative, della insostenibilità ambientale ed etica (quest'ultima non ce la racconta nessuno) della produzione delle batterie, fra litio e terre rare, ed altro ancora.
Il mercato dell'auto, fino a 20 anni fa estremamente flessibile, è diventato di una rigidità degna di un cadavere, e per molte aziende in effetti quella è la meta.
Ma i giovani si possono addestrare ad accettare qualunque cosa, visto che non hanno abbastanza vita da poter fare paragoni e notare i trend, questi ultimi sempre più negativi.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
"a patto che il costo totale di possesso diventi competitivo rispetto a un’auto termica."
Ma il cost of ownership di una EV è giá mostruosamente più basso di una endotermica. Ma tipo che con il cost of ownership di una EV con le prestazioni di una Porsche è intorno alla metà di quello di una polo 1.0 benzina.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
"a patto che il costo totale di possesso diventi competitivo rispetto a un’auto termica." Ma il cost of ownership di una EV è giá mostruosamente più basso di una endotermica. Ma tipo che con il cost of ownership di una EV con le prestazioni di una Porsche è intorno alla metà di quello di una polo 1.0 benzina.
Devi comprendere al costo di acquisto
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Devi comprendere al costo di acquisto
L'avevo già contato, nel 2025 ormai i prezzi si equivalgono abbastanza. Un esempio? VW T-Roc diesel 2.0 TDI, 38k mentre la ID3 sta a 40k, la Kia EV3 sta a 43k ed è pure la versione long range.
Altra prova: Skoda Octavia diesel, 35k. Tesla Model 3 37k.
Fascia bassa? VW Polo, 1.0 3 cilindri (benzina, tra l'altro): 25k. Renault 5 e-tech 25k.
E non stiamo nemmeno a considerare l'enorme divario prestazionale, di fatto stiamo confrontando berline da 116 cavalli con berline da quasi 300 cv, senza contare che molte EV le danno già full optional a quel prezzo (vedi M3, che ha già di serie praticamente tutto), e spesso pure incentivate.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.