Nissan e Honda si alleano per fare elettriche migliori di Tesla e BYD

Nissan e Honda formano una partnership per sviluppare EV più convenienti e competere con Tesla e BYD.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nissan e Honda hanno ufficializzato una nuova partnership per la produzione di auto elettriche (EV). I due marchi giapponesi infatti sono relativamente indietro nel crescente settore delle auto elettriche, e ora forse temono la concorrenza di marchi giovani come Tesla e BYD. La collaborazione potrebbe aiutare entrambe a recuperare terreno.

Le due aziende giapponesi esploreranno nuove piattaforme software, componenti EV e altre tecnologie correlate, dopo aver firmato un memorandum di intesa. L'amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, ha sottolineato l'importanza di prepararsi per il crescente ritmo di trasformazione della mobilità a lungo termine, definendo la partnership con Honda significativa dato i comuni ostacoli affrontati.

Le due aziende potrebbero collaborare anche sull'acquisto e su una nuova piattaforma EV condivisa.

Entrambe le case automobilistiche, insieme all'industria automobilistica giapponese, sono rimaste indietro rispetto ai leader EV come Tesla e BYD. Ora si trovano a rincorrere mentre i loro concorrenti già iniziano ad abbassare i prezzi. BYD inoltre si sta già espandendo fuori dalla Cina, riuscendo a proporre prezzi molto competitivi nei vari mercati. 

Fino ad oggi, Nissan ha comunque un suo presidio nel mondo delle elettriche con la Nissan Leaf, mentre Honda sta iniziando a vendere la sua Prologue.