Nissan Pathfinder 2018: "controlla i sedili posteriori!"

La nuova Nissan Pathfinder 2018, venduta per ora negli USA, disporrà di un sistema che avverte di controllare i sedili posteriori prima di scendere.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I nuovi fuoristrada Nissan Pathfinder, edizione 2018, saranno dotati di un dispositivo di alert che ricorderà ai conducenti di controllare i sedili posteriori prima di lasciare il veicolo."Rear Door Alert" (RDA) nasce per cercare di risolvere il problema dell'abbandono dei bambini piccoli e i conseguenti rischi che ne derivano. Non a caso Nissan ricorda che la proposta di sviluppo proviene da due ingegneri dell'azienda, madri di bambini in giovane età.

nissan

La cronaca nel tempo ha svelato che una "sbadataggine" di questo tipo può trasformarsi in tragedia. Ecco quindi una soluzione da parte di Nissan, che inizialmente sarà disponibile solo sui Pathfinder 2018 venduti negli Stati Uniti e in futuro anche su altri modelli e probabilmente mercati.

Rear Door Alert è semplicemente un sistema di spie nel cockpit che può essere programmato per essere abbinato a un bip o anche a un suono ripetuto del clacson. In pratica si avvia - a destinazione raggiunta - solo se prima dell'avvio del viaggio sono state aperte le portiere posteriori.

Ovviamente il sistema può essere anche limitarsi a una notifica nel caso in cui magari si sfrutti la zona posteriore solo per portare una valigia o un borsone.


Tom's Consiglia

Uno specchietto retrovisore aggiuntivo per controllare i bambine seduti al posteriore può essere sempre utile.