Ottenere la patente online, la nuova truffa spopola in Italia

L'Unasca ha sollevato un serio avvertimento riguardo ai numerosi siti web che promettono il conseguimento rapido, e non regolare, della patente di guida

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

L'Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica (Unasca) ha sollevato un serio avvertimento riguardo ai numerosi siti web che promettono il conseguimento rapido, e non regolare, della patente di guida attraverso una serie di corsi online.

Questi siti offrono soluzioni irregolari, permettendo di tenere lezioni di guida dal comfort di casa senza sostenere esami di alcun tipo, né frequentare corsi in presenza, né, tantomeno, effettuare alcuna guida pratica.

Alcuni siti si spingono persino oltre, garantendo il rilascio della patente dopo una preparazione online totalmente insufficiente, rappresentando un vero e proprio mercato illegale per le patenti di guida.

Questa pratica, oltre a favorire il commercio illegale di patenti, ed esporre i clienti a comuni rischi di truffe online, viola chiaramente le normative italiane. Il Decreto ministeriale 317/95 esclude qualsivoglia tipologia di corsi e-learning per ottenere la patente di guida.

Alcuni di questi "siti truffa" usano persino immagini rubate dai siti di autoscuole italiane per conferire maggiore credibilità alle loro false promesse.

L'Unasca ha intrapreso azioni legali contro tali truffe e invita fermamente le persone a rivolgersi solo ad autoscuole affidabili. Queste istituzioni, controllate dalle province e dal Ministero dei Trasporti, offrono una formazione conforme alle normative essenziali per sviluppare una guida consapevole e rispettosa delle regole.

Data la crescente presenza di queste truffe, l'Unasca sollecita alla cautela, invitando a diffidare di offerte troppo facili o convenevoli. La sicurezza stradale è responsabilità di tutti e ottenere la patente attraverso un percorso formativo professionale, e legale, è fondamentale, nonché obbligatorio, per concorrere questo obiettivo.