Peugeot 308, nuovi accessori realizzati con la stampa 3D

La casa automobilistica Peugeot ha pensato di innovare la 308 con una gamma di inediti accessori realizzati con stampa 3D.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Tecnologia e design ricercati fanno ormai parte delle creazioni di numerose case automobilistiche. Mediante una tecnica del tutto inedita, Peugeot ha pensato di innovare la 308 con una gamma di accessori che comprende un portaocchiali, un portalattine e un portacarte.

La casa automobilistica francese ha, infatti, reiventato gli accessori grazie alla stampa 3D e all'utilizzo di materiali come il polimero morbido. Nello specifico, le stampe in 3D fanno uso della nuova tecnologia 3D HP Multi Jet Fusion (MJF) riuscendo non solo a creare nuovi oggetti, ma soprattutto risparmiando risorse e rifiuti. Il trasferimento di un file digitale CAD ad una stampante 3D permette di ottenere un accessorio in tempi del tutto ridotti rispetto agli strumenti finora utilizzati.

Non dimentichiamo che grazie all'utilizzo della stampa in 3D il costruttore ha la possibilità di realizzare nuovi oggetti del tutto personalizzati e ottimizzati dal punto di vista strutturale. Allo stesso tempo, tale tecnologia permette di ridurre drasticamente i tempi di consegna e di eliminare i tempi dello stoccaggio grazie alla produzione on demand. Il team Colori e Materiali del Design Peugeot ha lavorato con i suoi partner per sviluppare un materiale con una resa decisamente innovativa.

Gli accessori realizzati da Peugeot - acquistabili sulla boutique online Peugeot Lifestyle - sono disponibili in due colorazioni, nero e menta. Per quanto riguarda il materiale, il team specializzato ha utilizzato il Poliuretano Termoplastico Ultrasint (TPU) che si contraddistingue per la sua flessibilità, ideale dunque per urti e sollecitazioni. La casa automobilistica ha dunque selezionato un materiale perfetto per tutte le parti destinate ad assorbire gli urti e le sollecitazioni e che richiedono conseguentemente un’elevata elasticità. Ribadiamo che l’uso del TPU nell’abitacolo su accessori morbidi è da considerare un'innovazione, brevettata da Stellantis. La gamma di accessori Peugeot è stata infatti scelta solo in seguito ad un’analisi dettagliata del modo in cui i clienti utilizzano i vani portaoggetti in auto.

L'obiettivo del Gruppo Stellantis rimane quello di destinare la stampa 3D alla produzione di serie e, dunque, anche per la creazione di componenti più tecnici dei prossimi modelli.