Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Polestar 3, il SUV elettrico da quasi 500 cv arriverà in Italia

Polestar 3 si è finalmente svelata in tutto il suo splendore: un imponente SUV da quasi 500 cavalli con una dotazione tecnologica importante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/10/2022 alle 17:00

Polestar è un produttore automobilistico svedese fondato da Volvo nel lontano 1996, oggi specializzato in auto elettriche: dopo i primi esemplari atti a sondare il mercato e a fare un po' della cosiddetta brand awareness, oggi Polestar si prepara a sbarcare anche in Italia con Polestar 2 e presenta il potentissimo SUV Polestar 3, la cui dotazione darà del filo da torcere a molte rivali.

A differenza di Polestar 2, che nacque sulla base di una piattaforma progettata per veicoli endotermici, Polestar 3 è stata costruita interamente per essere solo e soltanto un'auto elettrica: questa piattaforma sarà utilizzata anche sui futuri veicoli elettrici di Volvo, ed è progettata per ospitare 2 motori elettrici e una batteria dalle dimensioni corpose, dando vita quindi a una versione "Long Range", quella che Polestar ha scelto come versione di lancio.

polestar-3-251225.jpg

Su ogni asse dell'auto troviamo un motore elettrico, per un totale di 360 kW e 840 Nm di coppia totali: per chi ancora non fosse avvezzo alla conversione, 360 kW sono circa 490 cavalli, una potenza che solo pochi anni fa era riservata alle supercar - grazie al Performance Pack si può salire fino a 517 cavalli e 910 Nm di coppia ma.. servono davvero? Con un peso di 2.5 tonnellate, la Polestar 3 è in grado di scattare da 0 a 100 in 5 secondi netti.

La batteria installata è da 111 kWh di cui 107 effettivamente sfruttabili, mentre l'architettura a 400V permette la ricarica rapida in corrente continua a 250 kW; tutto questo si traduce in un ciclo WLTP di 610 km nella configurazione "base" da 489 cavalli - staremo a vedere poi se questo dato si tradurrà bene nel mondo reale, dove il piede di chi si trova al posto di guida è sempre una variabile impossibile da calcolare.

polestar-3-251224.jpg

Le dimensioni sono imponenti, ma ben mascherate dal design morbido e senza troppi fronzoli, come vuole anche lo stile del momento per le auto elettriche: siamo davanti a un SUV da 4.90 metri di lunghezza, 2.12 metri di larghezza, 1.61m di altezza e con un passo di 2.99 metri. L'aerodinamica non può mancare su un mezzo elettrico, e Polestar 3 non si fa certo trovare impreparata: la linea che corre tra cofano, parabrezza, tetto in vetro e spoiler posteriore è sinuosa, mentre la vista posteriore mette in evidenza come la parte alta della cabina vada a stringersi nel finale - in corrispondenza dei fari posteriori - così da convogliare meglio il flusso dell'aria.

polestar-3-251227.jpg

Ci spostiamo ora all'interno, dove ovviamente troviamo un tripudio di tecnologia: Polestar si è affidata a NVIDIA DRIVE per la gestione di tutto il suo software di sicurezza e di infotainment, sfruttando anche vari sensori e telecamere.

Il display verticale posto al centro dell'abitacolo misura 14.5" e in questo caso può vantare le tecnologie Qualcomm Digital Chassis di cui a lungo vi abbiamo parlato dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione a New York qualche settimana fa, e questo permetterà a Polestar di raffinare in modo minuzioso il software della sua auto. Non può mancare anche Android Automotive, già visto su Polestar 2 e sulla Volvo XC40 Recharge che tanto abbiamo apprezzato durante la nostra prova.

polestar-3-251226.jpg

Visto il prezzo di partenza di 90.000 €, il resto della dotazione non può che essere da prima della classe: sospensioni ad aria, sistema di illuminazione a LED interno ed esterno, cerchi in lega da 21" e il già citato tetto panoramico in vetro. Tra gli optional più interessanti ci sono sicuramente il Pilot Pack, che integra un sistema LiDAR per la guida autonoma e il Performance Pack che oltre ad aumentare leggermente la potenza porta i cerchi al diametro di 22" e migliora la taratura delle sospensioni.

Polestar 3 verrà prodotto in Cina, nel polo produttivo di Chengdu da metà 2023 in avanti, mentre nel 2024 prenderà vita anche la catena di assemblaggio statunitense, a Ridgeville in South Carolina.

polestar-2-134617.jpg
Polestar 2

In Italia potremo già vedere le prime Polestar 2 a partire dalla fine del mese di novembre 2022, tenete gli occhi aperti!

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.