Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Porsche Macan elettrica: prime immagini dai test

Diamo un'occhiata al modello elettrificato della Porsche Macan. Che non sarà l'unico, ma farà da apripista a grossi cambiamenti per la casa tedesca.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 30/06/2021 alle 11:45

Sapevamo dagli annunci dei mesi scorsi che la Porsche Macan è diventerà (anche) elettrica nella prossima generazione, ma ora ne abbiamo le prove concrete. Grazie alle classiche foto spia in arrivo dai test, possiamo intuire quali saranno le principali novità a livello di interni ed esterni. Non moltissime, a dire il vero, come detta la scuola tedesca legata fortemente alla tradizione nel design.

porsche-macan-ev-foto-spia-171320.jpg

Sul lato della carrozzeria, si fanno notare gruppi ottici rivisti e prese d'aria quasi completamente assenti vista la loro ridotta necessità su veicoli EV. In linea generale, le vetture di test annunciano uno chassis lievemente ribassato e linee più arrotondate in stile coupé pur mantenendo le forme originali del modello precedente. Un'occhiata agli interni conferma la rimozione del cambio a favore di controlli dedicati con tutta probabilità all'infotainment, vista la presenza degli immancabili display.

porsche-macan-ev-foto-spia-171322.jpg

Da ricordare che, in base alle ultime notizie diffuse da Porsche, la nuova Macan non sarà esclusivamente elettrica almeno inizialmente. La casa tedesca non vuole abbandonare gli utenti che guardano ancora con sospetto al mondo EV e soprattutto non vuole ignorare i mercati (Italia compresa) dove l'infrastruttura elettrica non è ancora al passo. Quindi, vedremo almeno un modello con motore tradizionale a fianco della nuova versione EV, al lancio del prossimo anno.

Ma Porsche, come gran parte delle case automobilistiche, è sempre intenzionata a puntare sull'elettrico e avere il 40% delle produzione di tipo EV entro cinque anni. Oltre ad avere già investito sulle tecnologie correnti in quanto a batterie, sta guardando con interesse alla prossima rivoluzione meglio nota come stato solido.

porsche-macan-ev-foto-spia-171321.jpg

Sul lato delle specifiche, la nuova Porsche Macan si appoggia alla piattaforma PPE sviluppata con Audi che consente un risparmio del 30% nelle spese di sviluppo. Già usata nella creazione di altri modelli come la Taycan, ha chiare ispirazioni sportive e potrebbe aprire la strada a versioni pià spinte. Già circolano varie indiscrezioni sui modelli da 700 cavalli e oltre destinati ad occupare la linea Turbo. Ovviamente, si tratta di un semplice marchio perché non serve, e non è prevista, alcuna turbina a fianco dei motori elettrici.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.