Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Quanto consuma davvero una Volkswagen ID.3?

Nuovo video di Matteo Valenza, che ha portato la ID.3 sulle strade del lago d'Iseo per testarne i consumi energetici reali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/11/2020 alle 12:00

Anche oggi vi proponiamo un nuovo video realizzato dallo youtuber italiano Matteo Valenza, che ci parla dei consumi reali della nuova, attesissima, Volkswagen ID.3.

Dopo averla provata e avercela raccontata un po’ più nel dettaglio nel video che vi abbiamo riportato la scorsa settimana, oggi Matteo ha portato la VW ID.3 a fare un bel giretto intorno al lago d’Iseo, per testarne i consumi in condizioni di utilizzo reale e verificare i consumi rispetto a quanto promesso da Volkswagen.

Per stessa ammissione dell’auto del video, l’auto era all’80% di carica prima di partire, e il risultato finale del test – dopo 176 km percorsi in strade di diverse tipologie – lascia un po’ di amaro in bocca: la media di consumo è di 193 Wh/Km, nonostante l’utilizzo di frenata rigenerativa di tipo B che per lunghi tratti ha permesso all’auto di procedere alla velocità di crociera di 90 km/h senza consumare energia e anzi, generandone di nuova per ricaricare le batterie. Una volta rientrato a casa, Matteo ha verificato che la carica dell’auto era scesa fino al 17% e ha giustamente sottolineato come le promesse di Volkswagen sui consumi non siano affatto state mantenute. La speranza è che il colosso tedesco stia lavorando ad aggiornamenti software da rilasciare over-the-air per migliorare i consumi e l’autonomia dell’auto.

volkswagen-id-3-valenza-126281.jpg

In effetti, già alcune settimane fa vi avevamo riportato notizie relative a problemi software sulla ID.3 – segnalati da diversi proprietari – e in quell’occasione Volkswagen ci aveva tenuto a sottolineare come il software dell’auto sia ancora in beta, cosa di cui gli utenti erano stati informati al momento dell’acquisto, e che è previsto il rilascio della versione finale del software nel mese di gennaio 2021. E’ possibile che grazie ad aggiornamenti firmware al motore o alle batterie l’autonomia possa migliorare dopo l’aggiornamento di gennaio.

Volkswagen ID.3 è già ordinabile presso i concessionari, al prezzo di partenza di 38.900 € per la versione ID.3 Life.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.