Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre

Evoque è uno dei SUV più belli di sempre, in grado di abbinare prestazioni, comfort e un'estetica aggressiva.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 17/02/2015 alle 10:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 09:58
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

Introduzione

Tra i SUV è quello che si è fatta attendere di più, ma dalla sua presentazione ci ha messo poco a conquistare i favori degli appassionati. Già perché non ci vuole molto per venire attratti dal design aggressivo dell’Evoque, in grado di mixare la praticità di un SUV all’eleganza di una sportiva.

Nella versione 2014 le modifiche estetiche apportate sono trascurabili, piccoli dettagli, ma d’altronde squadra vincente non si cambia. Diamo invece il benvenuto a un nuovo cambio automatico a nove rapporti, prodotto dalla tedesca ZF, un variatore di coppia che porta con se tanti vantaggi e pochi difetti.

Questa concorrente degli altri SUV compatti premium, come Audi Q5, BMW X3 o Mercedes GLK, è disponibile in tre motorizzazioni, un poco richiesto SI4 2.0 benzina da 241 cavalli (basta guardare le Evoque che incontrate per strada), un TD4 diesel 2.2 da 150 cavalli e un SD4 2.2 da 190 cavalli, probabilmente il più apprezzato. Se non volete il cambio manuale, è disponibile un sei rapporti Getrag.

Alla guida

Prima di concentrarci, come al solito, sulla tecnologia disponibile a bordo, vediamo subito come si guida questa Evoque. La posizione di guida è ottima, comoda, e aiuta anche su lunghi tratti. Gambe, braccia, schiena, è veramente difficile trovare qualche difetto. Non si può dire lo stesso per la visibilità, ridotta dal lunotto posteriore microscopico e dall’altezza. Si può gudagnare un po’ di visibilità sacrificando la posizione di guida, ma non è il caso, tra i grossi specchietti e le videocamere si può viaggiare comodi senza problemi.

190 cavalli si sentono, e abbinati al cambio a nove marce, alla coppia e alla rigidità delle sospensioni, guidare l’Evoque è divertente, anche in città. É scattante, l’entrata in curva è diretta, ma le sospensioni elettroniche offrono anche un buon comfort di guida. Insomma, è un mix quasi perfetto. Un po’ più rumorosa delle dirette concorrenti, se vogliamo dirla tutta. 

Il cambio a nove marce è ottimo in una guida normale, anche se non è veloce come uno a doppia frizione, rimane abbastanza morbido. Forse rispetto un cambio normale manca un po' di reattività, che costringe a pigiare forte l'acceleratore se si vuole uno spunto veloce nel minor tempo possibile. Buoni anche i freni, che nonostante la stazza, fermano l’Evoque in spazi più che discreti.

Leggi altri articoli
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.