Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Funzioni extra e conclusioni

Evoque è uno dei SUV più belli di sempre, in grado di abbinare prestazioni, comfort e un'estetica aggressiva.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 17/02/2015 alle 10:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 09:58
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

Funzioni Extra

In un menù "funzioni extra" sono raggruppate alcune funzioni che mostrano lo stato della trazione del veicolo, con scopo puramente informativo, la possibilità di cambiare il colore e l’intensità dell’illuminazione interna composta da un mix di leg RWB (Red White Blue), che permette quindi d'impostare il colore rosso, rosa, bianco, azzurro e blu.

Inoltre c’è un’intera sezione che vi offre informazioni sullo stile di guida, usando tre parametri: accelerazione, velocità e frenata. Più l’accelerazione e la frenata sono progressive, e la velocità massima di crociera è moderata, più alto sarà il punteggio che otterrete. Si tratta però più che altro di un "giochino" che vuole spingere a moderare la vostra guida, piuttosto che un sistema statistico ad alta affidabilità. Se terrete sotto controllo questi parametri molto probabilmente risparmierete carburante, ma molto dipende anche dal percorso. Infatti durante la prova abbiamo ottenuto il minor consumo di carburante quando abbinato a una guida tutt’altro che moderata, ma durante quella sessione il mix di extraurbane e autostrada ci ha permesso di risparmiare più carburante rispetto a una guida quasi impeccabile in ciclo urbano.

Consumi

I consumi medi, per un uso urbano, sono di circa 12 km al litro, che diventa di 13.5/14 km al litro in un misto urbano/extraurbano. In lunghe tratte in autostrada si può arrivare fino ai 15 km al litro. Il dato di circa 13.5 km al litro per un misto è quindi abbastanza reale. Questi valori sono stati rilevati con una guida rilassata, con 190 cavalli sotto al cofano si fa presto a schiacciare e aumentare i consumi.

Accessori a cui non fare a meno

In base al modello alcuni di questi accessori potrebbero già essere inclusi nel modello base scelto o parte di un pacchetto, quindi abbiamo giocato con il configuratore online di Land Rover, provando varie configurazioni. 

Comodi, ma non essenziali, gli specchietti retrovisori eseterni regolabili e ripiegabili, con luce di cortesia; nell'alone proiettato a terra sarà visibile la sagoma della Evoque, un tocco di classe. Consigliati i tergicristalli con sensore pioggia e fari automatici (a listino solo 150 euro).

Quasi obbligatorio il pacchetto "Pure Business", che include il sistema di navigazione InControl Touch, i sensori di parcheggio con videocamera inclusa. Comodo il sistema cruise control, soprattutto se andate spesso in autostrada.

Sfiziosi i pacchetti Tech (disponibili solo su alcune versioni), che includono il sistema di aapertura senza chiave, portello posteriore automatico e apribiel con gesti e anche il sistema HUD. 

Conclusioni

L’Evoque, sia nella prima versione, sia nel restyle 2014, è un SUV emblematico per gusti differenti. Difficilmente non piacerà il suo look aggressivo, è piacevole da guidare, scattante e diretto, tiene bene la strada in diverse condizioni, e permette una guida briosa. Nel contempo però gli interni sono così curati e la posizione di guida è comoda al punto tale che fa venir voglia di rilassarsi sul sedile e farsi scarozzare dal gentile cambio a nove rapporti. Ovviamente dopo aver connesso lo smartphone al sistema d’intrattenimento e avviato la propria playlist preferita, magari da Spotify.

Leggi altri articoli
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.