Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Plancia e strumentazione

Evoque è uno dei SUV più belli di sempre, in grado di abbinare prestazioni, comfort e un'estetica aggressiva.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 17/02/2015 alle 10:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 09:58
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

Plancia e strumentazione

Tachimetro e contagiri, divisi da uno schermo centrale che mostra costantemente temperatura e livello del carburante, modalità di marcia e velocità, assieme alle spie di segnalazione classiche. Cliccando sul pulsante posto sopra alla levetta sinistra, su cui sono concentrati tutti i comandi d'illuminazione, è possibile scegliere quale altra informazione visualizzare, scegliendo tra data e chilometri totali, trip, velocità media, consumo meno per 100 km, consumo istantaneo carburante, autonomia residua in chilometri percorribili e tre indicatori che identificano lo stile di guida (ci tornerò a breve).

Usando le frecce direzionali poste sul volante è possibile impostare alcune opzioni del computer di bordo e del veicolo. Potretre scegliere quando sarà possibile passare al cambio manuale tramite i paddle a volante, impostare unità di misura e scegliere cosa il computer di bordo dovrà mostrare, scgliere il ritardo dello spegnimento fari, a che velocità le portiere si dovranno chiudere autonomaticamente, controllare gli airbag o la pressione dei pneumatici. E bene avere tutte queste possibilità, anche se probabilmente non ricorrerete così spesso a questo menù.

La levetta di destra controlla unicamente i tergicristalli, mentre il pad direzionale alla sinistra del volante serve per il controllo multimediale. Poco sotto trovate i pulsanti per la gestione delle chiamate e il controllo vocale, mentre il regolatore automatico di velocità è nella parte destra del volante. Molto comodo quest’ultimo, per impostare la velocità basta premere il pulsate "SET", e verrà mantenuta la velocità di percorrenza attuale. É così facile e immediato da usare che è possibile attivarlo anche in strade normali di lunga percorrenza, non esclusivamente in autostrada, ma fate sempre attenzione. Per regolare la velocità o ripristinare una velocità di crociera sono disponibli gli altri due tasti.

I comandi per finestrini e chiusura sono sulla portiera, come vuole la normalità, ma in questo caso troviamo anche i pulsanti per le posizioni memorizzate del sedile. Si regola elettronicamente con i comandi a lato sedile, ma si memorizzano e richiamano le posizioni con questi tasti.

Guardando la plancia, gli unici pulsanti rimanenti sono quelli a sinistra del volante, per regolare l’assetto fari, illuminazione interna e apertura del bagagliaio, che è elettronica. Non si richiude elettronicamente, bisognerà ricorrere all’apposito pulsante.

Guardando la console centrale salta alla mente la Jaguar XF, che adotto lo stesso pomello per il cambio, che esce dal suo aloggiamento non appena avviamo il veicolo. Le modalità sono quelle classiche, ma poco sotto troviamo il selettore che identifica il tipo di terreno, e dice all’Evoque come gestire la trazione. Oltre alla modalità normale, troviamo quella su neve, sabbia e rocce. Il freno a mano è esclusivamente elettronico, e in questa zona sono concentrati i comandi del climatizzatore e il lettore CD. Un appunto sul sistema di climatizzazione, la velocità con cui si riscalda il veicolo in inverno sarebbe potuta essere migliore. Purtroppo non posso dirvi nulla sul condizionatore, la stagione non permetteva questa prova.

Leggi altri articoli
  • Range Rover Evoque, grinta e carattere per uno dei SUV più belli di sempre
  • Sicurezza e abitacolo
  • Plancia e strumentazione
  • Tecnologia di intrattenimento e navigatore
  • Funzioni extra e conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.