Ricaricar, l'auto si può ricaricare di km via smartphone

La la startup italiana Hurry! ha creato il servizio Ricaricar. Un noleggio a lungo termine per auto e moto che si affida a ricariche di km. Sono comprese assicurazione, manutenzione e altri servizi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nel 2000 Jeremy Rifkin profetizzava l'era dell'accesso a servizi e beni come chiave di volta per un mercato tradizionalmente legato al possesso. A 16 anni di distanza la startup italiana Hurry! conferma l'intuizione svelando Ricaricar, uno dei primi servizi di noleggio a lungo termine (per auto, moto e scooter) basato su pagamenti a consumo via smartphone.

In pratica, grazie a una partnership con ALD Automotive Italia (Gruppo Société Générale), leader nel settore del noleggio automotive, gli utenti che non vogliono o possono rinunciare a un mezzo di trasporto personale hanno l'opportunità di pagare un pacchetto completo che sgrava dal possesso e dai suoi oneri.

Ricaricar
Ricaricar

Sul portale ufficiale si sceglie un'auto o una motocicletta fra le tante offerte, si stabilisce l'opzione di percorrenza (ad esempio 300 km al mese) e si sigla il contratto da 36 mesi. Ad esempio Toyota Aygo parte da 159 euro al mese, con inclusi bollo, assicurazione, soccorso stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel caso si abbia bisogno di più km o altri servizi aggiuntivi (accessori, carta carburante, etc.) si procede con la "ricarica" tramite l'app smarthone MyAld per iOS e Android.

ricaricar

I tagli delle ricariche standard aggiuntive – quando si esaurisce il pacchetto mensile - sono di 100 km (40 euro), 200 km (70 euro), 500 km (150 euro) e 800 km (230 euro). Se invece si vuole una ricarica di riserva da attivare in caso di bisogno si parte da 45 euro (100 km) fino a salire a 235 euro (800 km). Per il weekend c'è una formula ad hoc.

ricariche
Ricariche aggiuntive

"Il cliente in pratica pensa solo alla benzina", spiega Hurry!. "Ricaricar si affianca al noleggio a lungo termine di veicoli, con una novità assoluta, quella di rivolgersi per la prima volta al mercato dei privati con offerte competitive rispetto al classico acquisto".

Infine è possibile procedere con l'acquisto di auto e moto usate "con prezzi inferiori dal 15 al 30% rispetto alle quotazioni di mercato". Il servizio Ricaricar permette anche la permuta della propria auto usata al valore di Quattroruote.

Hurry! vanta già 30 dipendenti e un indotto di 100 collaboratori. Le sedi logistiche sono ad Aprilia, Roma, Milano e Crema ma è sempre prevista comunque la consegna a domicilio del veicolo.