Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Rimac Nevera è la più fulminea di tutte, raggiunto un nuovo record

Nevera batte tutti: stracciato il record di accelerazione nel quarto di miglio con un tempo a dir poco incredibile. Per Rimac si tratta dell'ennesimo traguardo che certifica, ancora una volta, le straordinarie doti della vettura.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/08/2021 alle 11:55

Rimac, con la sua hypercar elettrica Nevera, ha voluto enfatizzare le doti velocistiche della propria vettura e in particolare quelle relative all’accelerazione. Già lo scorso aprile, infatti, il fondatore e CEO del costruttore, Mate Rimac, aveva sfidato apertamente la berlina elettrica Porsche ottenendo un risultato a dir poco incredibile. Nonostante la partenza non perfetta, Nevera (all’epoca ancora conosciuta come C_Two) era riuscita a battere Taycan e staccarla in tutta tranquillità. Sebbene le due auto appartengano a segmenti differenti, la Taycan rappresenta comunque una berlina elettrica notevole con prestazioni da far impallidire la stragrande maggioranza di supercar a benzina in circolazione.

Nelle scorse ore sono stati pubblicati alcuni filmati sul canale DragTimes riguardanti Nevera e, più in dettaglio, le prestazioni su strada della vettura. Nella prova di accelerazione nel quarto di miglio, Nevera raggiunge il valore impressionante di 1,5 g di accelerazione (picco) e quasi 1 g costante sino a circa 150 km/h. Non solo l’accelerazione è mostruosa ma naturalmente anche il tempo; con gomme stradali, l’hypercar elettrica chiude la gara in 8,582 secondi a una velocità massima di 269,58 km/h. I precedenti record, siglati da Tesla Model S Plaid e Bugatti Chiron Sport, avevano fermato il cronometro a 9,3 secondi.

rimac-nevera-165478.jpg

Un risultato strabiliante soprattutto se si considera l’utilizzo di pneumatici Michelin Pilot Sport 4S da strada, acquistabili da chiunque. Il record di velocità, poi, è stato ottenuto dopo una serie di partenze ad alta velocità, dimostrando che l’hardware e la tecnologia sviluppata da Rimac possono sopportare al meglio lo stress.

Numeri notevoli possibili grazie al powertrain sviluppato da Rimac ovvero i famosi quattro motori elettrici a magneti permanenti che complessivamente sviluppano 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia. L'hypercar elettrica può contare anche su di un pacco batteria da 120 kWh, il più grande mai inserito su un veicolo elettrico ci produzione, in grado di permettere un'autonomia sino a 550 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo? Circa 2 milioni di euro, praticamente la stessa cifra necessaria per acquistare la nuova Lamborghini Countach.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.