Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035 L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Rolls-Royce rivoluziona i carri armati con un nuovo V10 Hybrid da 1500 cavalli

Rolls-Royce ha presentato un motore di propulsione ibrida per veicoli militari che potrebbe aumentare la furtività delle operazioni e migliorare le prestazioni.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/06/2024 alle 09:58
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Rolls-Royce Power Systems ha recentemente svelato un innovativo prototipo di motore ibrido diesel-elettrico che potrebbe integrare un elemento di stealth nei futuri carri armati. La presentazione è avvenuta nell'ambito del programma di espansione della serie mtu di motori per carri armati.

Il motore della serie 199 mtu alimenta numerosi veicoli, tra cui il Boxer 8x8 e la famiglia Ajax utilizzati dalla NATO, nonché il veicolo da combattimento M10 Booker impiegato dagli USA. Nel corso degli ultimi vent'anni, l'azienda ha prodotto oltre 4.000 motori di questa serie, includendo varianti a sei e otto cilindri.

Mentre le forze armate statunitensi intendono convertire la loro flotta da motori diesel a motori completamente elettrici, il prototipo proposto da Rolls-Royce rappresenta un passaggio intermedio che potrebbe facilitare la transizione verso veicoli più rispettosi dell'ambiente. Un ulteriore vantaggio è dato dall'aggiunta di un elemento stealth ai veicoli.

"Questo concetto propulsivo espanderà le possibilità operative dei futuri veicoli corazzati cingolati in modi prima difficilmente immaginabili. Siamo convinti di contribuire significativamente allo sviluppo delle capacità difensive di NATO e alleati," ha dichiarato Christian Wolf, responsabile dello sviluppo per i motori e i sistemi militari presso Rolls-Royce Power Systems, mediante un comunicato stampa.

Immagine id 25130

La transizione verso la potenza elettrica nei carri armati e nei veicoli militari non è motivata solo da questioni ambientali. Con l'incremento dell'uso di componenti elettronici nella guerra moderna, i veicoli militari necessitano anche di energia elettrica a bordo per i loro sistemi avanzati.

Similarmente a quanto avviene nelle auto, il nuovo motore sarà in grado di spostarsi silenziosamente
Il sistema di propulsione ibrido introdotto da Rolls Royce è stato concepito per soddisfare questa esigenza e migliorare le prestazioni dei suoi veicoli. I motori diesel esistenti sul veicolo saranno utilizzati per caricare batterie ad alte prestazioni quando il carro opera in condizioni normali. Quando le tattiche lo richiedono, il carro può passare in modalità hybrid, alimentata dall'energia accumulata nelle batterie. Essendo elettrica, questa energia sarà fornita in modo silenzioso e con un'impronta termica minima.

In aggiunta, l'azienda sta lavorando anche su un silenziatore personalizzato che potrebbe ulteriormente ridurre i livelli di rumore del veicolo. Insieme, questi aspetti possono aiutare le forze militari a migliorare la stealth dei loro carri armati.

Un altro vantaggio del sistema di propulsione ibrido è il potenziamento delle prestazioni, simile a quello che si riscontra nei veicoli ibridi civili. Quando il carro ha bisogno di potenza extra durante il combattimento, può attingere dalla riserva della batteria per migliorare la sua accelerazione o velocità massima.

Rolls-Royce ha anche presentato il concetto del suo motore a 10 cilindri per il popolare sistema propulsivo della serie mtu 199, che ha una potenza di 1.100 kW e sarà impiegato su veicoli che pesano tra i 50 e i 70 tonnellate.

Fonte dell'articolo: interestingengineering.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.