Sale il PM10, Milano ferma le auto diesel

Il PM10 sale oltre i limiti di guardia e il Comune di Milano dice stop alle auto diesel private fino all'Euro 4, anche con filtro antiparticolato.

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a cura di Francesco Daghini

L’aria di Milano raggiunge spesso livelli di inquinamento preoccupanti, in particolar modo d’inverno, ed è proprio per questo motivo che a partire da oggi, venerdì 17 dicembre, nel comune di Milano e nei comuni dell’area metropolitana con più di 30.000 abitanti verrà vietata la circolazione delle auto diesel fino all’Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. La decisione è stata presa poiché il livello di PM10 nell’aria ha superato il limite consentito per 4 giorni consecutivi: il limite di PM10 è fissato a 50 mg per metro cubo di aria, mentre negli ultimi 4 giorni la media è stata di 77,4 mg per metro cubo. Lo stop delle auto private a gasolio fino all’Euro 4 durerà per 4 giorni, almeno fino a lunedì 20 dicembre, per consentire all’aria di ripulirsi almeno in parte.

Restano esentati i veicoli commerciali, mentre le auto private saranno obbligate a fermarsi, anche quelle dotate di filtro antiparticolato e quelle iscritte al programma Move-In, il programma della Regione Lombardia che consente l’utilizzo di veicoli inquinanti per una quantità limitata di chilometri, quantità che viene calcolata in base alla tipologia del veicolo e alla classe ambientale.

Oltre al Comune di Milano sono 40 i comuni aderenti all’iniziativa, alcuni perché superano i 30.000 abitanti, e altri perché si sono offerti volontari per partecipare al blocco.

Per chi fosse in dubbio sulla possibilità di circolare, è possibile collegarsi al Portale dell’Automobilista, inserire la propria targa, e scoprire subito se si è autorizzati a circolare oppure no; qualora il blocco non dovesse sortire gli effetti sperati e i livelli di PM10 dovessero mantenersi oltre il limite per 10 giorni, scatteranno nuove restrizioni di secondo livello, che prevedono blocchi di auto diesel sempre più restrittivi a livello di orario.

Per il momento non si può far altro che aspettare e vedere se le prime restrizioni imposte saranno sufficienti a ridurre il livello di PM10.