Samsung vuole comprare Magneti Marelli, un pezzo o tutta?

Samsung avrebbe avviato trattative per l'acquisizione di Magneti Marelli. Il settore automotive fa sempre più gola all'industria hi-tech.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha avviato trattative con Fiat Chrysler Automobiles per l'acquisizione completa o parziale di Magneti Marelli. L'indiscrezione è filtrata ieri e secondo le fonti di Bloomberg il colosso sudcoreano sarebbe interessato soprattutto alle tecnologie di illuminazione, sistemi di intrattenimento automotive e apparecchiature telematiche.

Si parla di un'operazione da circa 2,6 miliardi di euro che potrebbe completarsi entro la fine del 2016. Da ricordare che a dicembre Samsung ha confermato la creazione di un team interno per lo sviluppo di componentistica automotive, fra cui elementi chiave per la guida autonoma.

jeep renegade

In tal senso Magneti Marelli può già vantare una Renegade sperimentale in stadio uno, ovvero capace di procedere a parcheggio automatico. Da non confondere con i sistemi già in uso sul mercato, qui si parla della possibilità di lasciare l'auto muoversi autonomamente in una piazzuola, selezionare il posto e procedere.

Le due aziende hanno già collaborato in passato. Ad esempio nel 2009 hanno co-sviluppato un pannello infotainment.