Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

Skoda Kodiaq PHEV, cosa mi piace e cosa no | La mia prova

La nuova Skoda Kodiaq iV è un SUV 5 posti PHEV con super autonomia elettrica (+100km) e ricarica DC a 50 kW. Spaziosa, hi-tech, comoda e furba

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/06/2025 alle 08:00

La Skoda Kodiaq si rinnova completamente con la sua seconda generazione, evolvendo la formula di successo che l'ha resa uno dei SUV più apprezzati per spazio e praticità. La grande novità è rappresentata dalla versione iV, la variante ibrida plug-in (il consiglio è di avere una wallbox a casa), che promette di ridefinire gli standard della categoria grazie a un'autonomia in modalità puramente elettrica eccezionalmente estesa.

Più matura nel design, arricchita tecnologicamente e ancora più attenta alla sostenibilità e all'efficienza, la nuova Kodiaq iV si propone come la soluzione ideale per le famiglie moderne che cercano un veicolo spazioso a cinque posti capace di affrontare la quotidianità a zero emissioni locali, senza rinunciare alla versatilità per i lunghi viaggi.

Cosa mi piace

Il punto di forza più eclatante della nuova Skoda Kodiaq iV è senza dubbio la sua notevole autonomia in modalità elettrica. Grazie a una batteria da ben 25,7 kWh, un valore quasi da auto elettrica pura, la casa ceca dichiara la possibilità di percorrere oltre 100 chilometri con una singola carica. Questo trasforma la Kodiaq iV in un veicolo capace di gestire la stragrande maggioranza degli spostamenti quotidiani senza consumare una goccia di benzina.

Guarda su

 Altro aspetto fondamentale è la ricarica: oltre alla corrente alternata fino a 11 kW, supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW, una rarità tra le plug-in che permette di recuperare gran parte dell'autonomia in tempi brevi (circa 25 minuti per passare dal 10% all'80%).

Fedele alla tradizione Skoda, lo spazio a bordo è generosissimo. La versione iV è disponibile unicamente a cinque posti per via dell'ingombro della batteria, ma questo si traduce in un vano di carico da record per la categoria PHEV, con ben 745 litri di capacità. Non mancano le classiche soluzioni "Simply Clever" che migliorano la vita a bordo.

Immagine id 59342

L'abitacolo è stato completamente ridisegnato, con un'impostazione più moderna e tecnologica: spiccano il grande display centrale dell'infotainment da 13 pollici, il digital cockpit da 10,25 pollici e gli innovativi "Smart Dials", manopole fisiche con display integrati che offrono un eccellente compromesso tra comandi digitali e tattili. La qualità dei materiali e degli assemblaggi è elevata, con un occhio di riguardo per la sostenibilità. Il comfort di marcia è eccellente, grazie a un'ottima insonorizzazione e a sospensioni che assorbono bene le asperità.

Come va

Al volante, la Skoda Kodiaq iV si dimostra una compagna di viaggio estremamente confortevole e rilassante. Il sistema ibrido plug-in, composto da un motore turbo benzina 1.5 TSI abbinato a un'unità elettrica e a un cambio DSG a 6 rapporti, eroga una potenza complessiva di 204 CV. La spinta è fluida e progressiva, e la vettura privilegia la marcia in modalità elettrica finché la carica della batteria lo consente, garantendo silenziosità e un'esperienza di guida ovattata.

Immagine id 59343

Le prestazioni sono adeguate alla stazza del veicolo, sufficienti per muoversi con disinvoltura nel traffico e affrontare sorpassi in sicurezza, sebbene la vocazione principale non sia la sportività. La gestione dell'energia è intelligente, e l'ampia autonomia elettrica permette di abbattere  drasticamente i consumi di carburante nell'uso quotidiano; durante la mia prova con batteria carica, ho superato i 30 km/litro percorrendo circa 600 km in modalità ibrida.

Immagine id 59339

Anche a batteria scarica, il 1.5 TSI si dimostra relativamente parco per un SUV di queste dimensioni. Nonostante la mole e il peso, la Kodiaq iV si lascia guidare con facilità, grazie anche a una buona visibilità e a numerosi sistemi di assistenza alla guida. Per chi desidera un comfort ancora superiore, è disponibile il sistema di controllo adattivo dell'assetto DCC Pro.

Cosa non mi piace

Il peso considerevole dovuto alla grande batteria, se da un lato garantisce un'eccellente autonomia elettrica, dall'altro influisce inevitabilmente sull'agilità della vettura, soprattutto nei percorsi più tortuosi, dove la Kodiaq iV non può nascondere la sua massa. Una delle differenze principali rispetto alle versioni termiche è la disponibilità della configurazione esclusivamente a cinque posti per la variante iV plug-in. 

Immagine id 59341

Questa scelta, dettata dalla necessità di alloggiare il pacco batterie, potrebbe deludere chi necessita tassativamente dei sette posti, tradizionalmente un punto di forza del Kodiaq. Il prezzo rappresenta un altro fattore da considerare: la tecnologia plug-in con una batteria così capiente e la dotazione tecnologica avanzata comportano un costo d'acquisto superiore rispetto alle motorizzazioni tradizionali e alla precedente generazione.

Immagine id 59337

Il prezzo di partenza per la Kodiaq iV Selection di 49.400 euro, cifra che può salire ulteriormente con gli allestimenti più ricchi e gli optional. Infine, per sfruttare appieno i vantaggi di questa tecnologia, è fondamentale poter ricaricare l'auto regolarmente; in caso contrario, ci si troverebbe a trasportare il peso aggiuntivo del sistema ibrido senza goderne appieno i benefici in termini di consumi ed emissioni.

Chi dovrebbe acquistarla

La nuova Skoda Kodiaq iV è la scelta ideale per le famiglie che cercano un SUV a cinque posti estremamente spazioso, confortevole, tecnologicamente avanzato e, soprattutto, con un'autonomia in modalità elettrica che permette di coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani senza utilizzare il motore termico. È perfetta per chi ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro e vuole massimizzare l'efficienza e ridurre l'impatto ambientale, pur mantenendo la flessibilità di un motore a benzina per i viaggi più lunghi.

Immagine id 59340

Si rivolge a chi apprezza le soluzioni intelligenti, la qualità costruttiva e un elevato livello di sicurezza, ed è disposto a un investimento iniziale più importante per beneficiare di costi di gestione inferiori nel lungo periodo, grazie al pieno sfruttamento della propulsione elettrica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Le restrizioni cinesi sui magneti in terre rare minacciano la produzione automobilistica tedesca, con possibili fermi negli stabilimenti secondo
Immagine di La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Mercato auto elettrico europeo in difficoltà: ACEA lancia mappa interattiva che monitora la situazione nei vari mercati
Immagine di C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Francia: il parlamento approva la mozione contro le zone a traffico limitato, sconfitta per Macron. L'estrema destra trova sostegno
Immagine di Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.