Sony intende puntare sulle auto elettriche: l'azienda cerca un partner industriale

Sony si prepara a investire nelle auto elettriche ed è alla ricerca di un partner industriale per realizzare i suoi progetti

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Dopo le concept car svelate in occasione del CES 2020 e, più di recente, del CES 2022, in casa Sony si guarda con sempre maggior interesse al mondo delle auto elettriche. L'azienda nipponica sta valutando il percorso giusto da seguire per poter entrare in un settore destinato a registrare una fortissima crescita nel corso dei prossimi anni.

La conferma ufficiale è arrivata da  Izumi Kawanishi, senior general manager della nuova divisione Mobility di Sony. Per il prossimo futuro, conferma il manager all'agenzia Reuters, Sony non intende ignorare il mondo delle auto elettriche e tutte le sfide collegate. Per entrare davvero nel settore, però, è necessario completare un passaggio fondamentale.

Sony è alla ricerca di un partner industriale che dovrà occuparsi della produzione delle future auto elettriche che l'azienda nipponica realizzerà. Non avendo a disposizione dei propri impianti, Sony ha bisogno di un partner a cui affidare l'intera attività di produzione di quello che sarà il primo modello di serie che l'azienda svilupperà.

Individuare un partner affidabile non è certo semplice. Tutti i principali costruttori del mondo automotive stanno investendo sull'elettrico per la creazione di numerosi modelli e potrebbero non avere risorse sufficienti per soddisfare le necessità di Sony. Secondo Kawanishi, però, la soluzione potrebbe essere vicina. 

Il primo partner industriale a cui Sony affiderà la produzione di un'auto elettrica, magari derivata direttamente dalla recente Vision-S, potrebbe arrivare dalla Cina. Molte aziende cinesi sono alla ricerca dei canali giusti per espandersi al di fuori dei confini nazionali e un partner come Sony potrebbe rappresentare la scelta giusta.