Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Subaru BRZ e GR86: nuova generazione elettrica?

La potenza tanto richiesta potrebbe arrivare dall'elettricità, secondo gli ultimi rumor.

Advertisement

Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/08/2021 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dal suo esordio quasi dieci anni fa, la nuova generazione Toyota GT86 (poi diventata GR86), ha raccolto ampi consensi e una critica unanime: ci vuole più potenza. Magari con l'aggiunta del turbo, all'epoca la soluzione più diffusa quando si trattava di auto sportive. I tempi, come fanno di solito, sono cambiati e oggi la sovralimentazione non è più la scelta ottimale. Non che Toyota o Subaru avessero mai ascoltato fan e stampa: entrambe le vetture (che poi sono quasi lo stesso modello) hanno sempre mantenuto la loro natura aspirata.

gt86-brz-rumor-ev-180322.jpg

Ma qualcosa potrebbe cambiare entro i prossimi anni, leggendo le ultime notizie in arrivo dal Giappone. Lì è stata presentata di recente l'ultima evoluzione della GR86 con motore da 2,4 Litri e potenza aumentata fino a 230 cavalli. Numeri che restano molto distanti da quello che in tanti vorrebbero vedere sotto il cofano, soprattutto gli appassionati "drifter" nipponici. Per questo, buona parte della stampa giapponese ha chiesto espressamente al produttore se ci fosse l'internzione di passare all'elettrico. Dato che l'aggiunta del turbo, dopo tutti questi anni, sembra ormai escluso.

gt86-brz-rumor-ev-180323.jpg

Portavoci Subaru hanno confermato che c'è interesse verso questa soluzione e altre collaborazioni con Toyota (per lo sviluppo di nuovi motori). Ma nulla di definitivo è stato messo su carta e quindi non ci sono date o scadenze per il debutto di un'eventuale GR86 elettrificata. Al momento, la soluzione più probabile è quella di una versione ibrida prima del "full electric" con l'aggiunta di un motore elettrico sull'asse posteriore (accoppiato a quello termico all'anteriore). Ciò aumenterebbe in un colpo solo coppia e potenza massime, ma anche il peso. Da qui, probabilmemte, la cautela della casa madre.

gt86-brz-rumor-ev-180324.jpg

Va detto che entrambe le vetture, nonostante le lamentele di molta stampa, hanno raccolto un discreto successo pur senza offrire prestazioni mirabolanti. Merito della scarsa concorrenza esistente al giorno d'oggi (rispetto agli anni d'oro delle auto sportive) e delle forme molto accattivanti. Quindi non esistono vere pressioni su Toyota e Subaru per modificare la vettura in modo radicale, se non i futuri regolamenti sulle emissioni. E per allora, probabilmente, ci sarà già un modello 100% elettrico.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.