Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

TargaGO, come funziona il nuovo servizio per pagare l'autostrada senza canone

Attivo al momento solo sulla Tangenziale di Napoli, TargaGo promette di rivoluzionare il settore e potrebbe diventar disponibile anche su ulteriori arterie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/07/2024 alle 09:25

Nell'ultimo periodo, in seguito alla liberalizzazione dei sistemi di telepedaggio, il mercato ha registrato un netto aumento dei player di settore. Se da un lato Telepass ha dominato incontrastata per anni, ultimamente si sono affacciati sul mercato servizi come UnipolMove e MooneyGo in grado, tuttavia, di offrire un servizio analogo per modalità di utilizzo e opzioni accessorie.

Mentre tutti questi servizi operano in maniera quasi uguale, un nuovo player è pronto per inserirsi sul mercato con modalità di accesso completamente differenti. Stiamo parlando di TargaGo, un nuovo servizio di Aspi - Autostrade per l’Italia, che consente di eseguire pagamenti utilizzando un portafoglio digitale ricaricabile, sfruttando telecamere posizionate presso i varchi convenzionali.

Come funziona

TargaGo è già operativo sulla Tangenziale di Napoli come un servizio complementare alle tradizionali modalità di pagamento del pedaggio. Utilizza una tecnologia avanzata di riconoscimento delle targhe mediante telecamere di ultima generazione. Dopo che un veicolo ha attraversato i portali designati, il pedaggio viene automaticamente addebitato sul conto associato alla targa del veicolo, previa registrazione al servizio tramite l'app dedicata o il sito web ufficiale.

Non è quindi necessario, come per Telepass e UnipolMove, la presenza a bordo di alcun dispositivo: è necessario solo registrare la targa.

Al momento, il servizio TargaGo è disponibile esclusivamente per autovetture private di categoria A e B, escludendo moto, mezzi pesanti, aziende e partite IVA. È operativo solo lungo le corsie gialle del Telepass e non sulle altre corsie "ibride" dove è possibile il pagamento anche con carta. Per utilizzare il servizio, è necessario avere almeno 1 euro sul Borsellino digitale associato.

Come attivarlo

Per attivare il servizio TargaGo, che consente di collegare fino a 2 targhe al proprio conto, è sufficiente registrarsi sul sito web dedicato o tramite l'app disponibile su Apple Store o Google Play Store.

Immagine id 26766

Quanto costa

Al momento, il servizio TargaGo non impone costi aggiuntivi o di abbonamento oltre alle tariffe standard di pedaggio autostradale. Questo rappresenta un vantaggio significativo rispetto ai servizi tradizionali di telepedaggio. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa politica rimarrà invariata nel lungo termine.

Dove funziona

Attualmente, il servizio TargaGo è attivo in via preliminare solo sulla Tangenziale di Napoli, una via fondamentale per la mobilità urbana e interurbana della città, caratterizzata da un traffico giornaliero molto intenso. Tuttavia, nei prossimi mesi, il servizio potrebbe essere esteso anche ad altre tratte gestite da Autostrade per l'Italia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.