Tesla eliminerà la possibilità di utilizzare i videogiochi quando l'auto è in movimento

Tesla renderà inaccessibili i giochi tramite il monitor della plancia quando il veicolo è in movimento, disabilitando il Passenger Play

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Nei giorni scorsi è emersa la notizia relativa all'indagine aperta dall'ente americano NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) su oltre 500 mila vetture di Tesla. Sotto indagine sono finite le Model 3, S, X ed Y dotate della funzionalità Passenger Play (disponibile come optional per le vetture della casa americana) che consente di riprodurre videogiochi sul monitor touch posizionato al centro della plancia.

Questa funzionalità, secondo NHTSA, rischia di "distrarre il guidatore e aumentare il rischio di incidente". Anche non giocando direttamente, il guidatore della Tesla potrebbe essere distratto dalle immagini sullo schermo, perdendo di vista la strada e riducendo, quindi, l'attenzione alla guida. Questa funzione, già in passato, aveva creato diverse polemiche, suscitando preoccupazioni proprio per questioni di sicurezza. Le prime segnalazioni all'ente americano sono arrivate lo scorso novembre.

È bastato poco a Tesla per annunciare il futuro arrivo di un aggiornamento software per i veicoli sotto indagine. Con il nuovo update, infatti, Tesla renderà inutilizzabile la funzione Passenger Play quando l'auto è in movimento. L'accesso ai giochi dal monitor presente sulla plancia sarà, quindi, disponibile esclusivamente in condizioni di sicurezza e quando l'auto è ferma.

Il nuovo aggiornamento riguarderà 580 mila esemplari prodotti da Tesla tra il 2017 ed il 2022. Anche i nuovi modelli di Tesla presenteranno "di serie" questo blocco, rispettando così le indicazioni fornite da NHTSA per quanto riguarda la sicurezza. La funzione Passenger Play non dovrebbe subire ulteriori modifiche. Basterà fermare il veicolo per tornare ad utilizzare, senza limitazioni, la funzione che consente di accedere ai giochi tramite il monitor dedicato al sistema di infotainment.