Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti) Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni ...
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...

Tesla Full Self-Driving arriverà mai davvero?

Cosa ne sarà del sistema Full Self-Driving promesso da Tesla? La compagnia di Elon Musk riuscirà mai a consegnare le feature promesse ormai da anni ai suoi clienti?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 26/03/2021 alle 13:30

Da un paio di giorni è in corso una interessante discussione su reddit nella categoria r/teslamotors; si tratta di un scambio di vedute a tema Full Self-Driving (FSD), il tanto acclamato sistema di guida autonoma che Tesla pubblicizza come feature delle sue auto già da diverso tempo – pur specificando che si tratta di una feature ancora in fase di sviluppo. Sono passati diversi anni dalle prime promesse di Elon Musk sul tema FSD, e molti clienti Tesla – alcuni di questi hanno speso ben 10,000 $ aggiuntivi rispetto al prezzo dell’auto, per altri si prospetta un abbonamento mensile – cominciano ad essere spazientiti dalla mancata consegna delle feature promesse. La domanda sorge spontanea: e se il Full Self-Driving non arrivasse mai? A quali rischi legali si esporrebbe Tesla qualora non riuscisse a consegnare la feature promessa?

Il creatore della discussione ha citato le parole di Mike Levine, il rappresentante per le relazioni pubbliche di Ford, che ha definito il sistema FSD come “vaporware”, un neologismo che sta a indicare un prodotto informatico che nonostante le presentazioni ufficiali, non vede mai la luce in fondo al tunnel dello sviluppo.

Di seguito vi riportiamo alcuni dei messaggi pubblicati nella discussione:

“Potrebbe non essere il luogo giusto in cui chiedere, ma sono curioso di sapere se qualcuno ha analizzato il rischio legale e finanziario che Tesla – e magari anche lo stesso Elon Musk – corre qualora il rilascio di FSD continuasse a essere rimandato? Capisco che è una domanda difficile perché la stessa Tesla non spiega chiaramente i motivi dei ritardi, che potrebbero essere di natura diversa – dai bug fino all’intervento governativo che rallenta lo sviluppo.

Spesso vengo sgridato da altri proprietari di Tesla per la mia visione più realistica e meno ottimistica nei confronti della compagnia, perché mi sembra che la prevendita di FSD costituisca un obbligo contrattuale che prevede la consegna di tutta una serie di feature; oltre una certa data, la mancata consegna di queste feature è da considerarsi come una violazione del contratto firmato, sufficiente non solo a ottenere un rimborso della cifra anticipata, ma magari anche per intentare cause legali.”

Il sito di Tesla lascia veramente poco spazio a dubbi in merito alle funzionalità promesse con Full Self-Driving: “Il sistema è progettato per essere in grado di condurre viaggi a breve e lunga distanza senza nessun tipo di intervento da parte di chi si trova sul sedile del guidatore. Sarà solo necessario salire in macchina e dirle dove andare”. Inutile sottolineare come ad oggi il sistema FSD non sia assolutamente in grado di operare come descritto sul sito della compagnia.

tesla-29454.jpg

Nel tempo, lo stesso Elon Musk ha fatto dichiarazioni – su Twitter e durante interventi pubblici – che lasciano la porta aperta a possibili class action da parte dei proprietari Tesla. Queste le sue parole pronunciare in occasione della presentazione dei dati finanziari di Tesla per il Q4 2019:

“Entro quest’anno il set di feature per FSD sarà completato. Entro quest’anno l’auto sarà in grado di trovare il suo proprietario in un parcheggio, sarà in grado di raggiungerlo per farlo salire e portarlo fino alla sua destinazione senza nessun intervento del guidatore. Sono certo di questa cosa, non ho nessun dubbio. Sostanzialmente, sarà possibile addormentarsi in macchina e svegliarsi una volta arrivati a destinazione, entro la fine dell’anno.”

Ancora una volta, non c’è bisogno che andiamo a sottolineare come FSD, ad oggi, non operi assolutamente nella maniera sperata da Musk nel 2019. Secondo il creatore della discussione, nonostante le dichiarazioni pubbliche di Musk non abbiano lo stesso peso di un contratto legale, il suo obbligo in quanto capo dell'azienda è quello di rappresentare l'azienda in modo onesto sia a livello di marketing, sia nei confronti degli shareholder. In alcuni casi è stato tirato in ballo il governo, come nel tweet che vi riportiamo di seguito, lasciando intendere come i ritardi sulla consegna di FSD siano dovuti alle regolamentazioni imposte dai vari stati americani sui veicoli a guida autonoma.

Probably technically able to do so in about a year. Then up to regulators.

— Elon Musk (@elonmusk) November 15, 2018
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

C’è però un problema, come sottolineato da molti nella discussione di reddit: ad oggi, praticamente non esistono regolamentazioni federali che vietino l’utilizzo di veicoli autonomi sulle strade pubbliche. In alcuni stati ci sono delle limitazioni, ma in nessun caso è completamente vietato l’utilizzo di questi sistemi; addirittura nello stato del Tennessee c’è una legge che vieta ai governi locali di bannare i veicoli a guida autonoma dalle strade. Insomma, se FSD è in ritardo, non è certo per colpa del governo.

La discussione, che nel momento in cui scriviamo ha raggiunto i 349 commenti, continua con alcuni interventi interessanti che inquadrano forse nel modo più chiaro possibile la situazione attuale:

“Sono d’accordo nel dire che Elon è stato eccessivamente ottimista per quanto riguarda lo sviluppo di FSD. In ogni caso, al momento dell’acquisto, a me era assolutamente chiaro il fatto che stavo pagando per una suite di feature legate alla guida automatizzata, per i migliori sistemi ADAS disponibili in commercio, e per la possibilità di avere un giorno un sistema di guida autonoma di livello 5.

Purtroppo la nomenclatura scelta da Tesla si sta rivelando controproducente: Full Self-Driving e Autopilot sono due nomi molto ottimistici per quelle che sono le funzioni offerte ad oggi. Ma questo è uno degli aspetti che mi fa amare Tesla: loro puntano sempre alle stelle.”

Questi sono solo alcuni dei passaggi più interessanti della discussione avvenuta su reddit; se vi interessa il tema del Full Self-Driving, vi consigliamo di leggerla perché ci sono molti spunti interessanti. Tra le domande sorte nella discussione, molte restano ancora senza risposta: FSD è un progetto vero e credibile, o solo una truffa elaborata per guadagnare più soldi senza mai fornire le funzionalità promesse? È solo un progetto che ha subito più ritardi del previsto e ne soffre a causa del troppo hype creato da Elon? Coloro che hanno pre-ordinato FSD, saranno nelle condizioni di portare avanti una class action nei confronti di Tesla, qualora questa non riuscisse a consegnare quanto promesso? Ai posteri l’ardua sentenza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
  • #6
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.