Tesla, in arrivo l'app store proprietario?

Nuovi rumor sull'app store di Tesla circolano in rete: la compagnia di Elon Musk potrebbe essere la prima ad avere uno store proprietario.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per il lancio del nuovo app store di Tesla, secondo alcuni rumor; da diversi anni ormai si vocifera sulla possibilità che Tesla realizzi uno store proprietario di applicazioni da integrare sulle proprie auto, così da offrire ai propri clienti una nuova forma di passatempo mentre – idealmente – le auto guidano fino alla destinazione desiderata senza intervento umano.

Dopo mesi di silenzio, lo scorso mese di dicembre si è tornati a parlare dell’app store di Tesla in occasione dell’aggiornamento software che ha diffuso la versione 11 dell’interfaccia grafica dell’auto. Questo aggiornamento ha integrato una nuova funzionalità, una barra personalizzabile nella parte bassa dello schermo dove inserire applicazioni, rendendo più comodo anche il multi-tasking.

Alcuni speravano che Musk svelasse l’app store di Tesla lo scorso 26 gennaio, quando la compagnia ha presentato i dati finanziari del 2021 e fatto chiarezza su quello che avverrà nei prossimi mesi; tra i temi toccati non si è parlato di app store, ma Musk ha comunque accennato al fatto che il 2022 sarà l’anno dei software, visto che non possiamo aspettarci l’arrivo di nuovi modelli.

Su Twitter Sawyer Merritt, un investitore di Tesla, ha voluto dare nuova linfa ai rumor pubblicando il video di Steve Jobs che presenta al mondo il primo iPhone, con una frase che dice: “Si vocifera di qualcosa di simile in arrivo molto presto su un mezzo a 4 ruote che inizia con la T.”, con le pagine di appassionati Tesla subito pronte a ritwittare. Secondo una di queste pagine, Teslascope, la compagnia californiana starebbe lavorando duramente al proprio app store già dallo scorso mese di maggio, e il nuovo software dovrebbe arrivare sulle auto prima dell’uscita sul mercato del Cybertruck, prevista nel 2023.

Se Tesla riuscirà davvero a lanciare il proprio store di applicazioni farà un grande passo avanti rispetto alla concorrenza, dando ulteriore visibilità e popolarità al marchio, oltre ad essere una nuova potenziale fonte di guadagno.