Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Tesla Model S Plaid è veramente veloce, ma conviene?

A distanza di mesi dall'annuncio e commercializzazione della berlina elettrica più veloce di sempre, continuano ad emergere nuovi video riguardanti la misteriosa Plaid. Vale la pena spendere 40mila dollari in più per averla?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/09/2021 alle 13:05

Un paio di mesi fa, Tesla ha presentato la sua ultima versione del Model S, la variante Plaid, caratterizzata da una potenza senza precedenti capace di eclissare la maggior parte delle auto di produzione esistenti, elettriche o meno. Definita come la “macchina di serie più veloce di sempre”, sarà davvero in grado di stupire? Alistair Weaver, la voce narrante del canale YouTube Edmunds, si è messo alla guida della vettura per svelarne tutti i segreti. Fin dalla sua nascita, Model S Plaid è stata al centro di diverse polemiche legate alla modalità di misura dello scatto da 0 a 100 di Tesla. Fugati i primi dubbi sulle reali prestazioni, Model S Plaid è riuscita a confermare i risultati promessi da Musk: 0-100 in meno di 2 secondi. Un risultato impensabile per la maggior parte dei produttori e imbattibile anche dalle più blasonate (e costose) hypercar.

model-s-plaid-186480.jpg

Sfrecciare lungo una linea retta è molto divertente, ma una berlina sportiva dovrebbe anche essere veloce in curva e specialmente in pista. In questo contesto la Plaid fatica a mantenere il passo, non solo con le supercar ma anche con le vetture pari categoria. Inoltre, in aggiunta alle prestazioni in pista sottotono, Weaver afferma che anche gli interni e la qualità dei materiali sono lontani a quelli che ci si aspetterebbe da una vettura di questo tipo.

Ma cosa cambia da una normale Long Range? Tutto e nulla. Al di là del powertrain potenziato, le principali modifiche riguardano le gomme e la presenza di un diffusore maggiorato che assicura una migliore aerodinamica. Gli interni sono rinnovati e seguono la strada intrapresa da Musk con Model Y e Model 3: un display centrale disposto orizzontalmente, maggiori funzioni e tanta tecnologia. Vale la pena acquistarla? Per il conduttore del canale si tratta di un acquisto coraggioso considerando che le modifiche rispetto alla Long Range sono davvero contenute; inoltre con prestazioni discutibili in pista, potrebbe sembrare un po' avventato pagare $ 40.000 in più rispetto alla normale Model S.

Di seguito vi proponiamo il video di Weaver dove analizza in dettaglio la Model S Plaid e la sottopone ad una serie di test per saggiarne veramente le doti:

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.