Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Tesla Model S: quali sono i benefici della cloche?

La cloche introdotta sulla Tesla Model S ha fatto molto discutere, ma quali sono i veri benefici di questa modifica? Scopriamoli in un video

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 03/02/2022 alle 15:00

Con il rilascio del refresh della Tesla Model S la compagnia americana ha scombinato le carte in tavola, sostituendo il classico volante con una cloche, scelta che ha infastidito tanti appassionati Tesla, convinti che sarebbe stata una scelta fallimentare. A distanza di mesi dal rilascio della cloche sulla Model S tanti clienti Tesla affermano di essersi abituati al diverso tipo di volante, e di trovarlo molto comodo una volta sviluppata la memoria muscolare necessaria.

I motivi che hanno portato Tesla a fare questa scelta sono diversi, alcuni di natura pratica, altri legati alla sicurezza alla guida, altri ancora senza dubbio legati all’aspetto mediatico di una decisione di questo tipo. Innanzitutto, partiamo dall’aspetto di natura pratica, in quanto la cloche occupa meno spazio – anche visivo – rispetto a un normale volante, e quindi non va a coprire la strumentazione dell’auto; l’aspetto della sicurezza è legato proprio alla posizione in cui si consiglia di tenere le mani per favorire – qualora ce ne fosse bisogno – l’apertura degli airbag.

tesla-sterzo-yoke-176513.jpg

Molti di noi quando hanno fatto il corso per prendere la patente sono stati istruiti a tenere le mani sulle cosiddette “dieci e dieci”, in riferimento alle posizioni delle mani sul volante come se questo fosse il quadrante di un orologio: secondo l’associazione americana che si occupa della sicurezza stradale, la NHTSA, la posizione più corretta sarebbe invece alle “nove e un quarto”, quindi esattamente a destra e a sinistra di un volante rotondo, o nella posizione naturale di utilizzo su una cloche.

Consumer Reports ha di recente rilasciato un video in cui analizza i benefici dell’utilizzo del volante a cloche introdotto da Tesla con il refresh della Model S; come tutte le novità, anche questa ha generato timore e malcontento, ma il video e le testimonianze di chi si è preso il tempo di abituarsi alla cloche confermano che si tratta di uno strumento funzionale e dalle grandi capacità.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.