Auto

Tesla Model X è il SUV più sicuro degli Stati Uniti

La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), un'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, che si occupa tra l'altro di valutare la sicurezza dei veicoli, ha assegnato 5 stelle alla Tesla Model X. Si tratta del primo crash test completamente indipendente svolto sull'auto dal suo lancio nel 2015, che di fatto elegge l'auto di Elon Musk il SUV più sicuro degli Stati Uniti.

I test svolti dall'agenzia governativa prevedono la verifica del rischio di ribaltamento e della resistenza a urti frontali, laterali e "al palo". Tutti esami superati a pieni voti dalla Tesla Model X. Il segreto? Diversi. Anzitutto, oltre all'ovvia progettazione attenta dell'abitacolo e di altre parti della carrozzeria, la stessa azienda mette in rilievo la motorizzazione elettrica.

Quest'ultima infatti ha consentito un design del blocco motore/trasmissione assai particolare, che non ha equivalenti in nessun modello di auto a combustibile fossile. La struttura rigida che ospita le batterie e il loro posizionamento nella parte bassa dell'auto invece hanno contribuito in modo decisivo a tenere basso il baricentro della Model X, che nei test interni è risultata virtualmente impossibile da ribaltare. Addirittura secondo Tesla l'autista avrebbe il 93% di possibilità di uscire illeso da un incidente guidando quest'auto.

section hero
Tesla Model X

Ma ovviamente il "segreto" principale consiste nella presenza dei tanti apparati per la guida semiautonoma, che evitano gli incidenti ancor prima che si verifichino. La stessa NHTSA ha affermato in passato che il sistema utilizzato dalle Tesla è in grado di diminuire il rischio incidenti del 40%. Secondo alcuni studi infatti ci si aspetta che le auto a guida autonoma salvino 40mila vite all'anno nei soli Stati Uniti eliminando la principale causa degli incidenti, vale a dire l'errore umano.


Tom's Consiglia

Non trasformerà la vostra auto in una Tesla a guida autonoma, ma una dash cam come ad esempio la Garmin Dash Cam 30 nel vostro abitacolo vi aiuterà a tutelarvi in caso di incidenti.