Tesla Model X, Elon ammette: il progetto è troppo complicato

Elon Musk ha confermato su Twitter: i ritardi sulla nuova Tesla Model X sono causati da un progetto troppo complicato.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Comprare un’auto nuova di questi tempi può diventare un processo davvero lungo e stressante, ma in pochi casi si dovrà attendere tanto quanto bisogna attendere per una delle nuove Tesla Model X: pensate che in alcuni casi un ordine confermato a fine 2020 sarà evaso non prima del mese di aprile 2022, un’attesa di ben 16 mesi.

Il motivo di questo ritardo non può essere soltanto la crisi dei chip, che coinvolge tutte le realtà automobilistiche e che comunque non ha impedito a Tesla di fare il nuovo record di auto consegnate in un anno solare: il ritardo, secondo quanto afferma lo stesso Elon Musk in una discussione pubblica su Twitter, è dovuto anche al fatto che il progetto della nuova Model X si è rivelato essere troppo complicato, al punto da ammettere pubblicamente di aver fatto un errore gravissimo a interrompere la produzione della vecchia Model X nel dicembre del 2020, quando la domanda era ancora altissima per il SUV elettrico di Tesla.

La discussione è poi proseguita – tra Elon Musk e Sawyer Merritt – cercando di indagare sui motivi che hanno portato a questo ritardo: a quanto pare gli interni dell’auto sono uno dei motivi principali del ritardo, e limitando le opzioni tra cui scegliere per la personalizzazione degli interni si potrebbero sveltire i tempi di produzione. In generale, resta il problema della complicatezza del progetto di costruzione, che rende la Tesla Model X un’auto che impiega molto tempo per essere prodotta.

Le lamentele sono sempre più frequenti su Twitter, al punto che gli utenti si chiedono se effettivamente esista qualcuno a cui è stata consegnata una delle nuove Tesla Model X. Ad oggi in Italia è impossibile da acquistare, e gli interessati possono soltanto versare una caparra di 100 euro, e saranno poi ricontattati da Tesla se e quando ci sarà effettiva disponibilità per completare l’ordine.