TIR Mercedes che guida da solo mentre l'autista fa altro

Mercedes ha mostrato il prototipo di un camion che può guidare da solo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama Future Truck 2025 ed è un TIR Mercedes quasi completamente autonomo. In autostrada può mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che lo precede, comunicare con altri mezzi per ottenere informazioni aggiornate sullo stato del traffico o altro. Di fatto, non viaggia da solo ma quasi, e può sollevare diverse responsabilità dal conducente.

Parliamo di un progetto che non vedrà un'applicazione pratica prima di dieci anni, quindi c'è tutto il tempo di valutare pro e contro di un camion che viaggia in autostrada tutto da solo. Sin da subito però si resta affascinati dall'idea.

TIR a guida automatica

La tecnologia necessaria è quasi tutta ordinaria: radar, videocamere, GPS e altre soluzioni che sono relativamente ordinarie già nelle auto in commercio oggi. Ogni elemento tecnologico tuttavia è stato sviluppato il più possibile, ed ecco perché questo veicolo può vedere elementi come le strisce che delimitano le corsie, o gli edifici e la vegetazione lungo la strada stessa.

In linea di massima camion come questi, capaci anche di cedere strada a un mezzo di emergenza e dotati di tecnologie per prevenire gli incidenti, hanno il potenziale per rendere più sicure le strade per tutti. L'idea di affidare la sicurezza completamente alla macchina, o quasi, può suscitare tuttavia una qualche resistenza in molti di noi. Questo camion in effetti si potrebbe vedere come un antenato di Goliath, il TIR corazzato che era la nemesi di K.I.T.T. Oppure possiamo vederci la genesi di Optimus Prime. O ancora magari è un vecchio episodio dei Simpson che diventa realtà. Questione di preferenze personali: per voi di che si tratta?