Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Toyota punta a ricariche pulite con WattTime

Toyota inizia la collaborazione con la società senza scopo di lucro WattTime, per di indicare ai clienti il momento ideale per ricaricare

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 23/01/2023 alle 10:00

Toyota ha annunciato di aver iniziato una collaborazione con l'organizzazione senza scopo di lucro chiamata WattTime, allo scopo di consentire ai proprietari di veicoli elettrici e ibridi plug-in di identificare il momento ideale per ricaricare il proprio veicolo.

La WattTime, fondata nel 2014, fornisce dati chiave sui periodi migliori per prelevare elettricità dalla rete, e i veicoli Toyota e Lexus saranno ora i primi a beneficiare di questi dati. Anche la popolare Prius potrà usufruire di questo servizio.

Ma come funziona? I clienti con veicoli idonei, dovranno aderire al servizio Remote Connect tramite app. WattTime combinerà i propri dati con le specifiche esigenze di ricarica e mobilità di ciascun cliente per creare un programma di ricarica personalizzato.

toyota-crisi-chip-180766.jpg

I clienti saranno facilmente in grado di conoscere quali sono le fasce orarie che offrono corrente elettrica con la minore impatto di carbonio, ad esempio prelevando elettricità dalle centrali elettriche più pulite disponibili in un dato momento. Come afferma WattTime, i consumatori possono quindi evitare di attingere elettricità nei momenti di "energia più sporca" e modulare le proprie ricariche in base alle diverse centrali elettriche che si accendono o si spengono in orari diversi. Senza i dati di WattTime, non c'è modo per il consumatore medio di avere accesso a queste informazioni. 

Un esempio fornito da WattTime è la rete di New York, dove una centrale elettrica nel nord dello stato provoca molti meno danni rispetto una centrale elettrica alimentata a combustibili fossili, situata nel Queens.

 "Con l'integrazione dei dati WattTime nelle app Toyota e Lexus, stiamo fornendo ai clienti un modo semplice e accessibile per identificare i momenti in cui possono ricaricare il proprio veicolo che aiutano a ridurre l'impatto ambientale", ha affermato Steve Basra, vicepresidente del gruppo di Connected Technologies, Motore Toyota Nord America.

Mentre i consumatori eco-consapevoli apprezzeranno la nuova tecnologia, Toyota deve però ancora vendere molti veicoli a emissioni zero per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità carbonica. Non è da escludere che il marchio speri che questa nuova tecnologia possa attirare nuovi acquirenti. Non si può dire che la casa giapponese non si stia impegnando.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.