Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Toyota taglia la produzione per carenza di materiali

La crisi dei chip colpisce duramente la casa nipponica, che blocca gran parte delle fabbriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 20/08/2021 alle 12:00

Toyota, il primo costruttore di auto al mondo (appena davanti a Volkswagen come vendite) ha annunciato che taglierà entro settembre oltre il 40% della produzione. Causa mancanza di componentistica, e conseguenze della pandemia da Coronavirus, si passa dai 900.000 esemplari previsti a poco più della metà. Finora, la casa nipponica aveva "tamponato" l'emorragia di chip grazie alle ampie scorte predisposte negli anni passati, che però si stanno avvicinando all'esaurimento.

toyota-crisi-chip-180766.jpg

Benché non siano previsti licenziamenti, almeno per ora, gran parte delle fabbriche situate in giro per il pianeta fermeranno le operazioni. Tra queste, lo stabilimento turco da cui esce il celebre SUV ibrido C-HR, oppure gli impianti a stelle e strisce che producono gran parte dei modelli pià amati dagli americani. Con alcune eccezioni, tipo il modello Tundra che continuerà a essere assemblato per sostenere la sempre ampia richiesta di pick-up (da parte del pubblico americano).

toyota-crisi-chip-180767.jpg

Nonostante le cattive notizie e gli imprevisti legati al Covid, portavoci Toyota hanno fatto sapere ad Autocar che gli obiettivi per l'anno prossimo non cambiano. Si parla di oltre 9 milioni di vetture prodotte entro la fine dell'anno fiscale 2022 (marzo), ma non è chiaro da dove arriveranno le auto non assemblate nei prossimi mesi. La casa nipponica sostiene di essere in continuo contatto con i fornitori per risolvere i problemi legati all'assenza di materiali, ma intanto non c'è alcuna soluzione in vista.

toyota-crisi-chip-180768.jpg

Sono infatti numerose (leggasi: praticamente tutte) le case automobilistiche colpite duramente dalla crisi dei chip che hanno dovuto adeguarsi limitando la produzione. Alcune, come Volkswagen, stanno provando a fare a meno della tecnologia almeno in via temporanea, eliminando caratteristiche non proprio fondamentali da alcuni modelli. Ma nel caso di Toyota non sembra una strada percorribile e lo dimostra il fatto che la casa giapponese ha scelto di fermare le proprie fabbriche.

Considerando la transizione energetica, i nuovi regolamenti sulle emissioni e questi problemi di natura tecnologica, il settore automotive si trova in quella che potremmo definire "la tempesta perfetta". Chi ne uscirà meglio sarà forse il marchio che, più di tutti, indicherà la strada da seguire nei prossimi anni (per l'intero mercato).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.