Veloqx Fangio, una Ferrari F12tdf davvero estrema e pronta per la pista

Veloqx, la scuderia britannica, ha svelato una nuova supercar estrema basata sulla prestigiosa F12tdf.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Per modificare una Ferrari F12tdf ci vuole una buona dose di coraggio, anche considerato il prezzo decisamente poco contenuto, e sembra che Sam Li non si sia fatto troppi problemi a riguardo quando ha deciso di creare la Veloqx Fangio. Anche dopo l'arrivo di progetti speciali ancora più prestigiosi e prestazionale, la F12tdf rimane in cima alla lista delle auto più esclusive che Ferrari abbia mai realizzato.

Con Veloqx Fangio, il produttore svela pertanto una Ferrari caratterizzata di una carrozzeria rivista che integra un parabrezza/finestrino anteriore avvolgente, prese d'aria in abbondanza e un'enorme ala posteriore che sembra praticamente un boomerang gigante. Lo sviluppo della carrozzeria deriva da un approfondito studio di oltre tre anni svoltosi per ricercare la soluzione aerodinamicamente superiore.

I dettagli tecnici sono ancora limitati, ma a bordo di Fangio sono presenti pneumatici slick, freni da corsa e lo storico motore Ferrari V12 capace di erogare (almeno) 769 cavalli. Correrà quindi anche in pista? Questa informazione non è ancora chiara, ma c’è da precisare che Veloqx è una scuderia britannica che, nelle precedenti competizioni, aveva in gestione supercar di un certo calibro; in passato, inoltre, aveva commissionato a Ferrari la produzione di F12 TRS, una one-off su base F12 disegnata dal Centro Stile Ferrari. Veloqx Sam Li ha inoltre dichiarato di essere intenzionato a partecipare al FIA World Endurance Championship dal 2025.

L’auto è stata avvistata al momento solo per le strade di Yas Marina a Abu Dhabi e verrà prodotta, per i clienti, in appena 12 esemplari stradali. Il nome, in ogni caso, deriva dal cinque volte campione del mondo di F1 Juan Manuel Fangio, il quale ha ceduto i diritti di poter utilizzare il proprio cognome a Veloqx. Il prezzo è ancora un mistero, ma considerata la solida base di partenza non ci sorprenderebbe scoprire un valore di mercato superiore al milione di euro.