Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Volvo riciclerà i componenti per ridurre ulteriormente le emissioni

La casa svedese ha in mente di attuare un piano ambizioso per ridurre i costi e la produzione di CO2, con anche lo scopo di dare una seconda vita alle attuali batterie dei veicoli elettrici.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 07/06/2021 alle 11:01

Con l’obiettivo di seguire i principi di economia circolare e raggiungere un equilibrio che permetta alla società di potersi “rigenerare” e ottenere un livello di ecosostenibilità, Volvo ha dichiarato di voler riciclare buona parte dei materiali utilizzati nei processi di progettazione e fabbricazione delle proprie vetture. Per il produttore svedese si tratta di una strategia già avviata da diverso tempo ma mai applicata su larga scala; a partire dai prossimi mesi, infatti, verranno riciclati tutti i materiali chiave come acciaio, alluminio, e tutti gli elementi possibili.

Lo scorso Volvo ha rigenerato circa 40.000 parti, risparmiando 3.000 tonnellate di CO2, e raggiungendo importanti traguardi soprattutto sull’acciaio. Nel corso dei prossimi anni grazie a un lavoro combinato con Battery Loop, specializzata nel riciclo di batterie, Volvo potrebbe studiare una strategia per dar una seconda possibilità a tutti i sistemi ibridi ed elettrici attualmente in commercio. I componenti meccanici inclusi nel programma di ricondizionamento dell'azienda includono pinze dei freni, assali posteriori elettrici, compressori, generatori, sospensioni e parti del telaio e motori di trazione EV, nonché blocchi motore e testate.

auto-generica-166143.jpg

Anders Kärrberg, responsabile della strategia e della sostenibilità di Volvo Cars, ha dichiarato che ci sarebbero importanti vantaggi nel riciclare più componenti possibili. Ad esempio, riciclando un componente difettoso o usurato si potrebbe risparmiare sino al 85% di CO2 rispetto alla produzione di un nuovo elemento. Il guadagno non sarebbe quindi solo in materia di emissioni, ma anche economico.

Kärrberg ha evidenziato come, ad esempio, le pinze potrebbero essere rigenerate tre o quattro volte, estendendo la loro vita a 20 anni prima di essere sostituite durante l'evoluzione del design. Un’ulteriore riduzione della CO2 è comunque necessaria per poter soddisfare i limiti siglati con il recente accordo di Parigi, pertanto è necessario intraprendere nuove e solide strade.

Dare una seconda vita alle batterie ad alta tensione, una volta che la loro capacità si è ridotta con l'età, e utilizzarle per alimentare in modo soddisfacente un veicolo elettrico è considerato come un valido metodo per ridurre l'impatto ambientale della produzione delle batterie stesse. A questo proposito il direttore della ricerca e sviluppo di Volvo, Ulrik Persson, ritiene che questa strategia potrebbe prolungare la durata di una batteria per veicoli elettrici fino a due decenni o anche di più.

Secondo Ulrik, le batterie implementate a bordo delle attuali autovetture sono spesso soggette ad un utilizzo aggressivo che ne riduce l’autonomia sul lungo periodo; con un corretto sistema di riciclo e un utilizzo più mirato, si potrebbero raggiungere risultati sorprendenti. Ad esempio, Volvo suggerisce che una batteria utilizzata frequentemente in fast charge o in autostrada potrebbe trovare una seconda vita in soluzioni meno aggressive che non si troverebbero a dover soddisfare particolari requisiti.

Volvo, come ormai da tradizione, si conferma come uno dei marchi più virtuosi in termini di emissioni e rispetto dell’ambiente, solo il futuro ci permetterà di capire le effettive strategie del marchio.

auto-generica-166142.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
25
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.