Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Vw, Herbert Diess: l’idrogeno non può essere usato per le auto, costoso e inefficiente

Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess punta il dito contro l'idrogeno considerandolo troppo costoso, inefficiente e difficile da diffondere e dunque non adatto per le auto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 16/02/2021 alle 17:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:42

“L’auto a idrogeno non ha futuro”. É quanto emerge dalla dichiarazione diffusa tramite tweet da Herbert Diess, CEO della casa automobilistica Volkswagen. Una dura opinione diffusa tramite il noto social che sembra seguire le precedenti dichiarazioni fatte a riguardo dal numero uno di Tesla. Non a caso, sul fronte delle auto elettriche anche Elon Musk ritiene che le batterie al litio rappresentano una soluzione migliore rispetto all’idrogeno.

volkswagen-id-3-132790.jpg
I politici devono accettare la scienza: l’idrogeno green è necessario per la produzione dell’acciaio, in chimica e per l’industria aeronautica. Non può essere usato per le auto. È troppo costoso, inefficiente, lento e difficile da diffondere e trasportare. Tutto sommato non vedo auto a idrogeno all'orizzonte, ha dichiarato l'amministratore delegato di Volkswagen.

Sembra chiara dunque la posizione di Herbers Diess che si pone tuttavia in linea con le attuali strategie della stessa casa automobilistica che sta accelerando la corsa all’elettrificazione grazie al lancio della ID.3 e della nuova ID.4, due modelli che vedranno inevitabilmente ampliare la gamma con il lancio di nuovi veicoli a zero emissioni.

Sono ancora molte dunque le considerazioni negative relative alla nuova tecnologia a idrogeno, che viene pertanto considerata non ancora sufficientemente matura, soprattutto per veicoli di dimensioni importanti e con necessità di autonomia molto elevate. Secondo il CEO di Tesla sono infatti richieste sfide tecnologiche molto avanzate e per questo è, inevitabilmente, ancora più complicato gestirlo all’interno di un sistema fuel cell.

volkswagen-id-4-142777.jpg

Tuttavia, se la Casa di Wolfsburg ha deciso di puntare su una determinata tipologia di transizione energetica, sono molte le case automobilistiche che sembrano aver fiducia nell’idrogeno. Tra queste Toyota che ha da poco mostrato la seconda generazione della Mirai, congiuntamente a Hyundai che grazie alla nuova Nexo offre un crossover con celle a idrogeno. Non a caso, in Oriente l’idrogeno sembra essere ben visto soprattutto dalle istituzioni. In Giappone, il Governo ha infatti stanziato diversi fondi con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente la rete di distributori entro il prossimo decennio. Se da una parte Volkswagen e Tesla sono piuttosto restii nella diffusione della nuova tecnologia, dall’altra sono tante le società che vedono nell’idrogeno una forma alternativa di mobilità green che può contare sia sulla velocità di rifornimento che sul vantaggio dell'implementazione di batterie di piccole dimensioni.

Se siete alla ricerca di un gadget della Casa di Wolfsburg vi proponiamo il portachiavi disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.