Un decennio di DDoS (2011-2012)

Da dimostrazione di abilità che creava disturbo a minaccia per le infrastrutture critiche nazionali. Strumento preferito dagli hactivisti, i Distributed Denial of Service sono più complessi, ma anche più facili da attuare, diventando un problema per gli operatori di rete.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Giugno 2011 - Governi in allerta - Parlando alla Commissione sui Servizi Armati del Senato degli Stati Uniti, il Direttore della CIA Leon Panetta afferma: "La prossima Pearl Harbor potrebbe benissimo essere un attacco informatico che paralizzi la rete elettrica americana, la sua sicurezza e i sistemi finanziari".

Aprile 2012 - I governi diventano il bersaglio principale - Durante una protesta contro le "draconiane proposte di sorveglianza" e l'estradizione dei sospetti verso gli Stati Uniti per essere processati, il gruppo di hacker Anonymous ha puntato a una serie di siti del Governo: quello del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, della CIA e del Dipartimento degli Interni Britannico.

Settembre 2012 - Le società di servizi finanziari vengono prese nuovamente di mira - Gli hacktivisti rilasciano una dichiarazione dicendo che prenderanno di mira le più importanti società di servizi finanziari in date e orari specifici, generando così un vasto interesse per i loro attacchi e le loro problematiche.